Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.48

Autostrada Cremona-Mantova, saldi di fine stagione

Il compito é stato eseguito e ora il progetto della Cr-Mn costa il 22% in meno! Sì, ma a fronte di costi che, nel frattempo, erano lievitati di oltre il 42%, portando il costo complessivo del progetto alla modica cifra di 1,5 Mld di euro.Ora di miliardi ne costerà solo, si fa per dire, circa 1,2.

| Scritto da Redazione
Autostrada Cremona-Mantova, saldi di fine stagione

In una nota della Regione, DG Infrastrutture e Mobilità, del gennaio 2014 si rese noto come il Concessionario (Stradivaria spa) avesse confermato la non sostenibilità del piano economico finanziario di Convenzione, per l’incremento dei costi e l’incertezza realizzativa del Ti-Bre. Due le ipotesi di soluzione prospettate:

-incremento del contributo pubblico regionale, 400/500 Mln € (pari al 30% del valore del progetto) a fronte dei 108 previsti (pari al 10% del valore del progetto);

-utilizzo del contributo da convenzione di 108 Mln € per costruire solo 13 Km invece dei 60 previsti.

E ora come si intende far fronte a questo nuovo impegno finanziario che, seppur ridotto nel suo importo, resta comunque decisamente superiore a quello originariamente previsto? Nulla trapela in proposito!

La notizia si limita al risparmio ottenuto dalla revisione del progetto e reso possible, si afferma, grazie all’impiego di materiali alternativi (?) e con la rinuncia alla terza corsia.

Che fine ha fatto la strategicità di un'opera sbandierata come un tassello fondamentale  del mitico Corridoio 5, Lisbona-Kiev? Anche perchè, nel frattempo, il progetto della autostrada Broni-Mortara é stato bocciato dal Ministero, la Regione Veneto ha rinunciato alla realizzazione dell’autostrada Nogara-mare e, soprattutto, il Gruppo Gavio non ha ottenuto la proroga delle proprie concessioni in cambio degli investimenti promessi, tra cui il Ti-Bre.

Al Governatore Maroni e all’Assessore regionale ai Trasporti chiediamo:

-con quale atto la società Stradivaria spa è stata incaricata di rivedere il progetto per contenerne i costi?

-Quanto é costato questo lavoro di spending review?

-A quanto ammonta la spesa complessiva ad oggi sostenuta per questo progetto?

Sempre più urgente e ineludibile è l’abbandono di questo inutile e dannoso progetto!

NO Ti-Bre e Cr-Mn

SI potenziamento ferrovia Mn-Mi - SI completamento Ti-Bre ferroviario

SI riqualificazione ex SS 10

SI progetto VenTo, la ciclovia del Po - SI Ti-Bre dolce – ciclovia

Piadena, lì 12 settembre 2015 

Coord. Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Ti-Bre – Coord. Comitati Ambientalisti Lombardia        M5S Lombardia – Associazione Persona-Ambiente – Legambiente Cremona – WWF Cremona – Salviamo il Paesaggio Casalasco-Piadenese-Cremonese

1584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online