Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.28

Autostrada Cremona-Mantova: anche dopo il voto del Consiglio Regionale Coldiretti conferma il suo NO

Se era un'opera necessaria, perché non si è realizzata finora?

| Scritto da Redazione
Autostrada Cremona-Mantova: anche dopo il voto del Consiglio Regionale Coldiretti conferma il suo NO

"Non cambia il nostro giudizio sulla nuova autostrada Cremona-Mantova. Semmai, dopo il voto espresso dal Consiglio regionale lombardo che ha bocciato la mozione dei 5 Stelle che chiedeva di bloccare il progetto - spiega Coldiretti Cremona - il nostro no diventa ancora più convinto. Se, come dice qualcuno, questa autostrada è effettivamente indispensabile per rilanciare lo sviluppo economico delle due province, perché non si è realizzata finora?”

“Altre opere presentate in pompa magna hanno poi dimostrato di non essere così utilizzate. Resta quindi inalterato il nostro no. Piuttosto rilanciamo la richiesta di “scongelare” quei terreni. Da dieci anni centinaia di ettari di campi sono bloccati dal vincolo di pubblica utilità per il progetto dell'opera fra Cremona e Mantova lungo un tracciato di 60 chilometri che andrebbe a colpire 230 aziende agricole fra le due province (170 nel Mantovano e il resto nel Cremonese). Il tutto in una regione come la Lombardia – dice Coldiretti Cremona – che in vent’anni ha visto diminuire del 25% il suolo agricolo sceso sotto il milione di ettari, mentre le aree urbanizzate sono aumentate del 235%”.

“I nostri agricoltori, senza poter fare nulla, si sono visti bloccare i terreni per dieci anni per ragioni di pubblica utilità, anzi, forse sarebbe meglio dire di pubblica inutilità – è la conclusione –. E adesso che i termini sono scaduti, nessuno ha ancora restituito loro la piena agibilità dei campi. Se uno vuole ingrandire l’azienda non può farlo, per colpa di quell’autostrada fantasma. Adesso basta”. Per questo è stato presentato un ricorso al Tar e si è chiesto ai 25 Comuni coinvolti (10 mantovani e 15 cremonesi) di decidere la “liberazione” dei terreni, senza attendere oltre.

1258 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria