Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.11

AVIS Cremona ha celebrato GIORNATA DONATORE SANGUE 2021

Domenica 13 giugno 2021 i donatori dell'AVIS Comunale di Cremona hanno celebrato, nella propria sede di via Massarotti a Cremona, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2021

| Scritto da Redazione
AVIS Cremona ha celebrato GIORNATA DONATORE SANGUE 2021

AVIS Cremona ha celebrato la GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE 2021

Domenica 13 giugno 2021 i donatori dell'AVIS Comunale di Cremona hanno celebrato, nella propria sede di via Massarotti a Cremona, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2021, un appuntamento calendarizzato ogni anno, che li fa sentire partecipi di un grande progetto mondiale: il dono del sangue.

“GIVE BLOOD AND KEEP THE WORLD BEATING”, questo lo slogan scelto per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2021, istituita nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni Karl Landsteiner, che ha assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un'occasione per ribadire a livello globale l'importanza di compiere un gesto semplice ma fondamentale come quello del dono.

Il WORLD BLOOD DONOR DAY è l’appuntamento annuale organizzato per ringraziare tutti coloro che, volontariamente e gratuitamente, donano il proprio sangue e per far crescere in tutti la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità, in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario. Nel 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event” che in programma a Roma il 14 e il 15 giugno 2021, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres). Il Presidente Giuseppe Scala, nel suo discorso, ha parlato appunto di tale dono, ringraziando i donatori che hanno effettuato 75 donazioni e ricordando il ruolo che volontariamente hanno scelto: quello di donatori di sangue.

Senza retorica, con semplicità e costanza gli avisini donano un tessuto così prezioso che si può ritenere senza dubbio un farmaco salvavita. Sono donatori associati, iscritti all'Avis comunale di Cremona, pertanto il loro è un dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità. Hanno voluto condividere questa ricorrenza con AVIS: l’assessore Rosita Viola in rappresentanza del Comune di Cremona, Loredana Uberti presidente del Comitato Via Massarotti, 65 – 26100 CREMONA Tel. 0372 27232 - Fax 0372 461079 segreteria@aviscomunalecremona.it www.aviscomunalecremona.it ONLUS ai sensi del D.Lgs. n. 460 del 04/12/1997 Iscritta al Registro Regionale del Volontariato DPGR n. 66035 del 03/11/1994 C. F. 00305550196 Cert. N. QAIC / IT / 90518 - A Provinciale di Croce Rossa Italiana, il dott. Riccardo Merli Direttore Sanitario dell’Unità di Raccolta di AVIS, il prof. Angelo Rescaglio Direttore del periodico avisino “Il Dono Del Sangue”.

La consegna delle benemerenze in oro e rubino ai donatori che hanno effettuato le 75 donazioni ha chiuso l'interessante mattinata. L’Esecutivo di AVIS: Stefano Sentati, Vittorio Cavaglieri, Giuseppe Scala, Arianna Ferrari

vedi allegato

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

943 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online