Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.22

Back to School!, concerto finale l’8 giugno con Lodo Guenzi

L’appuntamento è alle ore 21 al Teatro Ponchielli

| Scritto da Redazione
Back to School!, concerto finale l’8 giugno con Lodo Guenzi

Cremona, 5 giugno 2019 – Sabato 8 giugno, alle ore 21, sul palco del Teatro “A. Ponchielli” gran finale della XIII edizione del progetto Back to School! con il cantautore Lodo Guenzi ed il gruppo di studenti che, superate le selezioni, ha lavorato sodo per prepararsi a questo importante appuntamento. L’ingresso per assistere al concerto è libero e gratuito.

Back to School!, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione superiore di Cremona, è promosso dal Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona in coproduzione con la Fondazione Teatro “A. Ponchielli”. Dalle audizioni a candidatura volontaria, svoltesi il 5 aprile scorso, è stato selezionato un gruppo di studenti (Emanuele Duchi, Riccardo Frosi, Riccardo Riboni, Luca Baratti, Francesco Ferranti, Sofia Angelino, Zoe Acerbi, Alice Aldovini, Matteo Mirri, Annalisa Carlotti, Gabriele Condulet, Andrea Mares, Filippo Sandu, Pierattilio Bazzana, Alessandro Faraci, Adina Cifoletti e Massimiliano Caruso) che, grazie al prezioso supporto del team di docenti composto da Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli, Marco Carnesella, Iacopo Giussani e Filippo Salerno, coordinati dal prof. Aldo Pini, ha lavorato alla creazione di una formazione pop contemporanea alla quale si affiancherà una sezione d’archi studiata ad hoc per supportare al meglio gli arrangiamenti dei brani che saranno in scaletta nel concerto finale. I laboratori sono stati realizzati grazie all’attiva collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari” e del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”.

Per l’edizione 2019, dopo quelle degli anni passati volte a rendere omaggio a grandi compositori ed autori della tradizione musicale nazionale, si è lavorato per il coinvolgimento di un ospite che potesse essere diretto testimone della nuova scena dei cantautori italiani. La scelta è così caduta su Lodo Guenzi, leader della band bolognese Lo Stato Sociale, formazione portabandiera della scena indipendente nazionale, seconda classificata al Festival di Sanremo 2018. Lodo Guenzi è stato inoltre protagonista dell’ultima edizione di X Factor.

Il progetto Back to School! rappresenta per Cremona, storicamente riconosciuta come città della musica e culla di molteplici eccellenze del settore, un punto di riferimento progettuale e formativo che, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti che vi partecipano che tra gli spettatori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

 

743 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online