Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.37

Torna a Cremona il Back to School con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale

Venerdì 5 aprile, dalle 14.30, le audizioni per i candidati

| Scritto da Redazione
Torna a Cremona il Back to School con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale

Cremona, 1° aprile 2019 - Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, incoprroduzione con la Fondazione Teatro “A. Ponchielli”, promuove la XIII edizione del progetto Back to School!, destinato agli studenti degli istituti di istruzione superiore di Cremona. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, propone a tutti i ragazzi una serie di laboratori formativi di musica d’insieme basati sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Per l’edizione 2019, dopo quelle degli anni passati volte a rendere omaggio a grandi compositori ed autori della tradizione musicale nazionale, si è lavorato per il coinvolgimento di un ospite che potesse essere diretto testimone della nuova scena dei cantautori italiani. La scelta è così caduta su Lodo Guenzi, leader della band bolognese Lo Stato Sociale, formazione portabandiera della scena indipendente nazionale, seconda classificata al Festival di Sanremo 2018. Lodo Guenzi è stato inoltre protagonista dell’ultima edizione di X Factor.

Le audizioni, a candidatura volontaria, per l’ammissione al progetto di cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi e tastieristi, aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si terranno venerdì 5 aprile dalle 14.30, al Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, via Palestro, 30 – Cremona.

I laboratori sono realizzati negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Cremona grazie all’attiva collaborazione l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari”, il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” ed al team di docenti coordinati dal prof. Aldo Pini. Grazie al prezioso supporto dei docenti coinvolti (Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli, Marco Carnesella, Iacopo Giussani e Filippo Salerno) l’attività sarà basata sulla creazione di una formazione pop contemporanea alla quale si affiancherà una sezione d’archi studiata ad hoc per supportare al meglio gli arrangiamenti dei brani che saranno in scaletta nell’atteso concerto finale previsto sabato 8 giugno, alle ore 21, sul palco del Teatro “A. Ponchielli”.

Il progetto Back to School! rappresenta per Cremona, storicamente riconosciuta come città della musica e culla di molteplici eccellenze del settore, un punto di riferimento progettuale e formativo che, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti che vi partecipano che tra gli spettatori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

Gli artisti che in passato sono stati ospiti delle edizioni di Back To School! sono di fama nazionale: da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), Franz Di Cioccio (PFM), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale, affiancato dalla Fondazione ‘Giorgio Gaber' di Milano, Elio di Elio e le Storie Tese, per arrivare all’edizione dello scorso anno, dedicata a Mina, con Dolcenera.

Locandina in allegato.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

513 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online