Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.58

BANDO INCLUSIONE SCOLASTICA STUDENTI CON DISABILITA' - A.S. 2020/21 Nota di Patrizia Baffi (IV)

Destinatari Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti - o altri soggetti delegati con potere di firma - dei Comuni lombardi, in forma singola o associata.

| Scritto da Redazione
BANDO INCLUSIONE SCOLASTICA STUDENTI CON DISABILITA' - A.S. 2020/21 Nota di Patrizia Baffi (IV)

BANDO INCLUSIONE SCOLASTICA STUDENTI CON DISABILITA' - A.S. 2020/21 Nota Informativa di Patrizia Baffi (IV)

Assegnazione ai Comuni lombardi dei contributi per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale, per gli student i con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere nonchè i percorsi formativi per studenti disabili (PPD) nell'anno scolastico e formativo 2020/2021.

Gli interventi sono realizzati dai Comuni, in forma singola o associata nelle forme previste dalle Linee guida regionali approvate, attraverso una rete coordinata di servizi educativi, formativi, sanitari e sociosanitari operanti sul territorio, con l’obiettivo di dare attuazione al principio dell’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità e consentire loro di esprimere al meglio le proprie abilità e potenzialità, in un’ottica di inserimento lavorativo e di miglioramento continuo della qualità della vita.

Destinatari Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti - o altri soggetti delegati con potere di firma - dei Comuni lombardi, in forma singola o associata.

Sono destinatari dei servizi di inclusione scolastica, realizzati per il tramite dei Comuni, gli studenti di secondo ciclo con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale che:

-sono in possesso di certificazione dello stato di alunno disabile, a seguito degli appositi accertamenti collegiali, ai sensi del D.P.C.M. 23/02/2006, n. 185; tali certificazioni, in deroga a quanto previsto dalla Bollettino Ufficiale Serie Ordinaria n. 27 - Lunedì 29 giugno 2020 – 23 – normativa, seppure in scadenza nell’anno 2020, sono ritenute valide, a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19;

-sono iscritti e frequentanti nell’a.s. 2020/2021 istituti scolastici secondari di secondo grado, ovvero percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo e percorsi personalizzati per allievi disabili;

-in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale;

-non ricevono e non hanno ricevuto nell’a.s. 2019/2020 benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni, se non a integrazione dello stesso.

Risorse disponibili La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi nell’a.s. 2020/2021 è la seguente:

a) per entrambe le annualità, con lo stanziamento di € 25.608.000,00 a valere sulla Missione 04 Istruzione e Diritto allo Studio” del Programma 6 “Servizi ausiliari all’Istruzione” del bilancio regionale 2020 e, in caso di insufficienza della stessa, con le risorse che saranno stanziate nella legge di assestamento del bilancio;

b) per l’anno 2021 con le risorse statali di cui all’art. 1, comma 70, della L. 205/2017 e, in caso di insufficienza delle stesse, con le risorse che saranno stanziate con legge di approvazione del bilancio regionale e ulteriori risorse che si dovessero rendere disponibili.

Caratteristiche dell'agevolazione: Contributo con risorse statali e regionali a copertura dei costi per l’erogazione dei servizi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità di secondo ciclo.

Benefici assegnati su piano di riparto come segue:

- per il servizio di trasporto scolastico, in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio casa-scuola dello studente disabile;

- per il servizio di assistenza educativa specialistica in relazione al fabbisogno dello studente disabile determinato sulla base dei criteri definiti nelle linee guida regionali di cui alla D.G.R. n. 6832/2017 e successiva DGR n. 3163 del 26/05/2020.

La procedura è a sportello-valutativa.

La liquidazione del contributo avviene con la seguente modalità: il 50% contestualmente all’approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo spettante al comune; la restante quota, a consuntivo al termine dell’anno scolastico e previa presentazione di rendicontazione finale. un eventuale ulteriore acconto intermedio non appena disponibili le assegnazioni statali di cui all’art. 1, comma 947, della legge 208/2015 per il servizio di l'assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con disabilità.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo per il servizio di trasporto scolastico e/o per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione possono essere presentate dal Comune interessato a partire dalle ore 12:00 del 6 luglio 2020 entro le ore 17:00 del 04 gennaio 2021.

Ogni soggetto può inserire più domande, in quanto il controllo è effettuato sul codice fiscale dello studente per il quale è possibile richiedere, anche separatamente, il contributo per l’assistenza specialistica o il servizio di trasporto o entrambi.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online, disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it  

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a: bandi@regione.lombardia.it  o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Per informazioni relative al Bando, è possibile contattare:

Cuba Biagia: (funzionaria referente del presente Avviso) Tel. 02/6765.0409 biagia_cuba@regione.lombardia.it  

Fontana M. Cristina: Tel. 02/6765.0408 maria_cristina_fontana@regione.lombardia.it   

Oppure scrivere alla casella: inclusione_scolastica@regione.lombardia.it

Nota Informativa di Patrizia Baffi Consigliere regionale Italia Viva

1479 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online