Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.27

Bari: ruba la pensione a 97enne, arrestato

Bari: ruba la pensione a 97enne, arrestato

| Scritto da Redazione
Bari: ruba la pensione a 97enne, arrestato


Sembrava una persona tanto gentile e si era addirittura offerta di accompagnare a casa il 97enne che aveva appena ritirato i soldi della pensione da uno sportello di un ufficio postale di Bari. Purtroppo appena arrivato a casa, l’anziano signore si è accorto che l’uomo gli aveva sottratto tutti i soldi prima di salutarlo e andarsene.

La povera vittima, ancora sconvolta per quanto accaduto, è tornata subito all’ufficio postale, raccontando allo sportello quanto gli era successo, e il direttore ha subito avvisato la polizia, riferendo tutto ai Falchi della Squadra mobile barese inviati sul posto.

Grazie alle testimonianze dei presenti e, soprattutto, alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a ricostruire i fatti. Mentre era in fila all’esterno dell’ufficio postale, l’anziano è stato avvicinato da un uomo che lo ha poi seguito nei pressi dello sportello, osservandolo mentre faceva il prelievo. Quando il 97enne è uscito, il malvivente lo ha seguito, offrendosi di accompagnarlo a casa.

Dalle immagini i poliziotti hanno riconosciuto il probabile responsabile del furto, un 60enne pregiudicato di Bari, già noto agli agenti. Gli uomini della Mobile si sono subito messi sulle tracce del criminale, rintracciandolo mentre si trovava a bordo di un’auto condotta dal suo complice, un pregiudicato di 27 anni.

Nonostante il tentativo di fuga dei due malviventi, gli agenti sono riusciti a bloccarli e arrestarli con l’accusa di furto pluriaggravato, resistenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale; i due sono stati inoltre denunciati anche per inosservanza dei decreti emessi per l’emergenza Covid-19.

Gli arrestati avevano ancora in tasca i soldi sottratti all’anziano signore e una pinza filatelica di 20 centimetri, utilizzata di solito dai collezionisti di francobolli, impiegata probabilmente per sfilare i soldi dalla tasca della vittima.

Alla fine gli agenti sono andati a casa del 97enne e gli hanno restituito tutti i soldi che gli erano stati sottratti. 

438 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria