Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.20

BCE bacchetta l'Italia: piu' liberalizzazioni

Ancora troppe lobby

| Scritto da Redazione
BCE bacchetta l'Italia: piu' liberalizzazioni

La BCE (Banca Centrale Europea) bacchetta l'Italia: servono piu' liberalizzazioni. Gli ultimi provvedimenti del governo, infatti, sono piuttosto tiepidi: non si e' liberalizzato il mercato di alcune tipologie di farmaci e quello delle attivita' di compravendita degli immobili. Chissa' perche' i farmaci di fascia C, prescritti con ricetta, devono essere venduti solo nelle farmacie e non anche nelle parafarmacie dove e' presente un farmacista; e chissa' perche' occorre passare attraverso uno studio notarile per acquistare un immobile. Il perche' e' ovvio: si tutelano alcune corporazioni.

Passiamo ad altri settori che necessitano di liberalizzazione. Quello dei carburanti, per esempio. Non si capisce perche' non si possono istallare, o meglio e' difficile istallare, stazioni di distribuzione collegati ai centri commerciali. Il perche' e' ovvio: si tutele la corporazione delle societa' (ENI, per esempio) e dei benzinai.

Insomma, e' ancora lunga e irta di ostacoli la strada da fare per liberare questo Paese da lacci e lacciuoli corporativi.

Fonte: ADUC

864 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria