Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.36

Benessere e sport, on line la mappa delle palestre a cielo aperto di Milano

Per la prima volta consultabile online la guida agli oltre 320 luoghi della città dove fare sport, gratis, all’aperto

| Scritto da Redazione
Benessere e sport, on line la mappa delle palestre a cielo aperto di Milano

Milano, giugno 2014 – Playground di basket, campi di calcetto, percorsi per il running e per camminare, bocce, skate, parkour, rugby, pattinaggio per arrivare al baseball, fresbee e slackline. Per la prima volta la ‘Milano palestra a cielo aperto’ diventa una mappa interattiva per localizzare e conoscere oltre 320 luoghi pubblici di sport all’aria aperta.

“Parchi con aree fitness, campi da gioco e percorsi running, piazze per camminare e stare insieme, strade che si aprono agli sport urbani, playground pubblici che avvicinano i giovani allo sport.

La città è da ripensare e reinterpretare come una grande palestra a cielo aperto, inventando tanti nuovi possibili luoghi di benessere per tutti - dichiara l’assessora Chiara Bisconti -  questa è la nostra visione, la Milano che vogliamo e che si sta sviluppando.

Contemporaneamente, tutelare e valorizzare i campi da gioco pubblici, i tantissimi playground di Milano che sono un patrimonio sociale fondamentale, vere ‘scuole’ dove sono nati e ancora nasceranno tanti campioni. Crediamo in una Milano che sappia riscrivere il concetto di qualità della vita metropolitana e che si ponga all’avanguardia per diventarne punto di riferimento.

 Con questa mappa offriamo uno strumento sicuramente utile a tutti coloro che vogliono vivere la città in modo diverso, praticare la disciplina che amano da soli o in compagnia senza dover pagare un centesimo. Stiamo lavorando perché tutti questi campi da gioco vengano riqualificati. Il Comune sta facendo il massimo, la città, con tutte le sue energie, può venirci incontro.

Un campo da gioco cambia la faccia della vita di un quartiere, è un bene comune da difendere. Invitiamo i cittadini a contribuire all’arricchimento di questa mappa segnalando sulla pagina Facebook dell’assessorato eventuali altre attività o luoghi dove si pratichino le discipline più diverse, in modo da renderla un progetto condiviso e in continuo aggiornamento”.

La mappa permette di navigare in tutte le zone di Milano per verificare la possibilità di poter praticare il proprio sport preferito. Per questo gli oltre 320 luoghi sono divisi e identificabili con apposite icone a seconda della disciplina: un servizio in più per scoprire con un solo click dove e come poter giocare, correre, divertirsi. Milano possiede 153 playground di basket, 44 di calcio, 48 di bocce, 30 di pattinaggio, 5 skatepark, 11 aree fitness e percorsi vita, 10 tracciati per il running e per camminare, 2 campi pubblici di rugby, 2 di tennis e uno di baseball. Segnalati anche gli sport urbani di ultima generazione che utilizzano le strutture cittadine come veri e propri luoghi di sport informali, come il parkour (9 luoghi) e lo slackline (2 luoghi).   

1587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria