Giovedì, 12 dicembre 2019 - ore 14.06

Bergamo Nasce la rete sociale di quartiere a Conca Fiorita

Venerdì 29 novembre dalle 18 alle 20 il quartiere è atteso per un aperitivo all’Istituto Suore del Sacro Cuore

| Scritto da Redazione
Bergamo Nasce la rete sociale di quartiere a Conca Fiorita

Bergamo Nasce la rete sociale di quartiere a Conca Fiorita

Venerdì 29 novembre dalle 18 alle 20 il quartiere è atteso per un aperitivo all’Istituto Suore del Sacro Cuore

Un percorso accompagnato dal servizio reti sociali dalla primavera 2019, otto incontri che hanno coinvolto finora 55 persone fisiche e 14 gruppi tra associazioni, comitati, gruppi informali, enti del terzo settore e pubblici: nasce così a Conca Fiorita la 22° Rete Sociale di Quartiere di Bergamo e l’occasione merita un festeggiamento.

Tutti i cittadini del quartiere sono invitati a un aperitivo venerdì 29 novembre dalle 18 alle 20 presso l’Istituto Suore del Sacro Cuore di via Ghirardelli 9, un’opportunità per scoprire la Rete Sociale e per scambiarsi gli auguri prima di Natale.

In questi mesi la Rete Sociale ha registrato 140 presenze totali con una media di 23 persone a ogni singolo incontro, tra le varie realtà sono presenti l’Istituto Comprensivo Camozzi, il Consorzio La Cascina, il micronido “Banda degli amici”, il Servizio Reti Sociali ma anche singoli cittadini, commercianti, la Comunità religiosa Sacro Cuore che ospita la festa e la Parrocchia Santa Teresa di Lisieux. Partecipano inoltre alla Rete Sociale il Circolo dei Narratori, il Comitato Genitori Camozzi, le associazioni “ASD Omero”, “Ortaggi & Relazioni”, il gruppo “Gente della Conca Fiorita”, i comitati “Ci vivo San Colombano” e “Mosaico Ambiente”.

La Rete Sociale è una grande occasione per contribuire insieme - cittadini, gruppi, associazioni e istituzioni - a migliorare la qualità della vita nel quartiere, a partire dal confronto. Le condivisioni accolte in questi mesi negli incontri della Rete hanno portato a una riflessione sui luoghi di aggregazione e incontro per i residenti (con una particolare attenzione al tema degli anziani), le tematiche della mobilità e viabilità, la cura del verde, la sicurezza.

Recentemente, a settembre 2019, il gruppo di lavoro ha rivolto la propria attenzione all’opportunità di avere uno spazio civico nel quartiere, questione già emersa nel 2009 che ora diventa oggetto di lavoro della neonata Rete Sociale in collaborazione con l’Amministrazione.

Non resta quindi che segnare in agenda l’appuntamento di venerdì 29: è tempo di festeggiare insieme e scoprire come partecipare in modo propositivo alla vita del quartiere.

294 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online