Giovedì, 14 novembre 2019 - ore 02.30

Bergamo si prepara ad ospitare FORME, evento di rilevanza internazionale dell’arte casearia

La manifestazione da 31 anni richiama in Italia i migliori formaggi del mondo, e il Taleggio DOP non poteva non essere presente a casa sua!

| Scritto da Redazione
Bergamo si prepara ad ospitare FORME, evento di rilevanza internazionale dell’arte casearia

Bergamo si prepara ad ospitare FORME, evento di rilevanza internazionale dell’arte casearia

La manifestazione  da 31 anni richiama in Italia i migliori formaggi del mondo, e il Taleggio DOP non poteva non essere presente a casa sua!

Dal 17 al 20 ottobre, Consorzio Tutela Taleggio sarà in fiera nella città che vanta il primato europeo di DOP casearie (ben 9 delle 50 DOP italiane), con uno stand collettivo insieme ai Consorzi Gorgonzola DOP, Salva Cremasco DOP, Quartirolo Lombardo DOP e Montasio DOP.

Durante la manifestazione lo chef Gianpiero Cravero utilizzerà i 5 formaggi DOP per creare le degustazioni che saranno offerte al pubblico.

“A 23 anni dal riconoscimento della D.O.P il Taleggio festeggia in casa un successo che è sempre più nazionale e internazionale. – Dichiara Lorenzo Sangiovanni, Presidente di CTT - Oggi il nostro formaggio è sempre più conosciuto al Sud e nelle Isole. Il 75% della produzione viene commercializzato su tutto il territorio nazionale ed il principale canale di vendita è rappresentato dalla GDO. Grazie all’importante lavoro svolto dal Consorzio e da tutti i soci, l’export incide per il 25% sul totale della produzione (circa 1.000.000 di forme). Considerando i primi 8 mesi dell’anno 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la produzione totale ha fatto registrare un piccolo aumento. Tale variazione ci fa ben sperare che il trend positivo possa mantenersi anche nei mesi a seguire.”

 

256 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online