Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.16

Bergamo Tornano nel 2019 le ‘Notti in centro’. La movida arriva anche nei borghi

Si è iniziato sabato 8 giugno con la Notte Bianca dello Sport, appuntamento ormai consolidato, promosso da Pro Loco Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo.

| Scritto da Redazione
Bergamo Tornano nel 2019 le ‘Notti in centro’. La movida arriva anche nei borghi

Bergamo Tornano nel 2019 le ‘Notti in centro’. La movida arriva anche nei borghi

Si lavora infine per i "Venerdì del Borgo" a settembre

Anche nel 2019 tornano le “Notti in Centro”, il calendario di eventi che animeranno il centro cittadino durante estate. Il Comune di Bergamo lancia un cartellone costruito in collaborazione con i commercianti del centro, con le loro associazioni di categoria, il Distretto Urbano del Commercio e con il concorso di molte realtà del territorio.

Per il terzo anno consecutivo il centro città sarà palcoscenico a cielo aperto in occasione della quarta edizione della Donizetti Night, in programma la sera del 15 giugno a partire dalle 18.30: concerti e spettacoli invadono Bergamo, da piazzetta Santo Spirito a largo Rezzara, insieme a centinaia di artisti, volontari e professionisti coinvolti per una notte realizzata dalla Fondazione Donizetti in collaborazione con i commercianti del Distretto Urbano del Commercio e le associazioni Ascom e Confesercenti.

Il 21 giugno sarà invece la Festa Europea della Musica a invadere il centro città: nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 300 città del Vecchio Continente. Ad animare la città nel segno della musica, in collaborazione anche qui con Pro Loco Bergamo, ci saranno tante postazioni nel centro città, con il coinvolgimento delle scuole di musica, di artisti e giovani band, di cori gospel e parate di strada che intratterranno i bergamaschi fino a sera tarda.

Il 29 giugno sarà la volta Buskers’ Night, appuntamento dedicato agli artisti di strada con spettacoli di teatro e parate che saranno il fulcro del quinto appuntamento dell’estate 2019 nel centro città. Anche questa iniziativa è promossa da Pro Loco Bergamo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Novità 2019: la pedonalizzazione si sposta nei borghi storici che fanno parte del Distretto Urbano del Commercio. Il 12 luglio musica ed eventi si trasferiranno in Borgo Santa Caterina, mentre il 19 luglio si passerà in Borgo Palazzo per poi chiudere il 5 settembre a Bergamo Alta, per una notte in bianca in concomitanza con l'apertura dell'edizione 2019 de "I Maestri del Paesaggio".

Le iniziative che avverranno nel centro città si affiancano alle proposte degli spazi estivi banditi dal Comune di Bergamo, a quelle dei tre Spazi giovanili comunali Edoné, GATE e Spazio Polaresco (senza contare gli spazi estivi condotti da realtà private – a partire da quello di Astino - e le manifestazioni nei quartieri). A queste si aggiungono i moltissimi eventi previsti dal bando di BergamoEstate, un cartellone che sarà presto svelato e che prevede musica, sport, spettacolo, cultura e visite guidate in tutta la città.

Infine rimane aperta la possibilità di organizzare i venerdì del Borgo in Borgo Santa Caterina a settembre: interlocuzioni sono in corso in questi giorni tra il Distretto Urbano del Commercio e l’Associazione dei commercianti del Borgo.

 

836 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online