Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.53

Bergamo Via Autostrada diventa una viale alberato

Il progetto durante la Summer School de I Maestri del Paesaggio Il 15 settembre un incontro pubblico per raccogliere suggestioni e proposte

| Scritto da Redazione
Bergamo Via Autostrada diventa una viale alberato

Via autostrada come un viale urbano alberato, un accesso rinnovato e con una diversa funzione rispetto a quello che vediamo oggi, sorta di prolungamento dello svincolo autostradale di Bergamo: è questo l’obiettivo del lavoro di progettazione che il Comune di Bergamo intende svolgere nell’ambito della Summer School de “I Maestri del Paesaggio”, che da ieri al 25 settembre prevede decine di iniziative ed eventi a Bergamo.

Il prossimo 15 settembre alle ore 18, al Centro Polifunzionale di via dei Carpinoni, l’Amministrazione comunale invita tutti gli abitanti dei quartieri di Malpensata e Carnovali a un incontro pubblico, un vero e proprio confronto dal quale nascerà il programma funzionale del progetto che sarà poi sviluppato durante la Summer School della grande manifestazione internazionale sul paesaggio di Bergamo. Per riqualificare via Autostrada sarà Peter Fink a guidare il gruppo di studio, architetto già al lavoro sul parco della Malpensata. Un gruppo di giovani professionisti studierà un progetto per dare nuova vita e visibilità ad una strada periferica, ma principale accesso alla città.

“Riqualificare un’area periferica, – commenta l’Assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – ma strategica per l’accesso in città attraverso gli elementi del paesaggio e grazie alla collaborazione con professionisti internazionali come Peter Fink, è una sfida molto interessante e stimolante per l’Amministrazione Comunale. Confido che il confronto con i cittadini possa fornire elementi e spunti di riflessioni importanti in vista del lavoro di progettazione della Summer School: per questo motivo spero che l’invito sia raccolto da più persone possibile, in un’ottica di partecipazione ai cambiamenti della città e dei suoi quartieri.”

1173 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online