Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.33

Bicincittà in 60 città italiane

| Scritto da Redazione
Bicincittà in 60 città italiane

L'8 MAGGIO IN SESSANTA CITTA' ITALIANE PER PEDALARE INSIEME CON BICINCITTA'. UNA FESTA PER LE NOSTRE CITTA' E PER LA QUALITA' DELLA VITA
A Bicincittà si partecipa per vari motivi: ognuno dei centomila partecipanti ha il suo, se no che sport per tutti sarebbe? L'appuntamento con questa grande manifestazione dell'Uisp è per domenica 8 maggio, "Giornata nazionale della bicicletta", anche se molte iniziative si terranno durante tutto il mese di maggio e giugno.
Ma a Bicincittà si partecipa sempre con il cuore e con la testa, oltre che con il sorriso. Si partecipa con il cuore, perché ognuno è spinto dalla passione, più spesso dalle passioni: quella per la bicicletta innanzitutto, con la sua storia e le sue mitologie, con il suo presente difficile, ma in ripresa; quella per lo stare insieme e comunicare, con la famiglia, gli amici, le nuove conoscenze che la bici favorisce; quella per le nostre città, per le loro bellezze e per le sventure urbanistiche che subiscono e che vogliamo combattere; quella per il tempo, risorsa non rinnovabile, che la fretta ci sottrae; quella per la solidarietà, cui la manifestazione è legata fin dall’inizio.

A Bicincittà si partecipa con la testa, perché ognuno è spinto dalle proprie sensibilità: quella per l’ambiente, l’aria, l’acqua, su cui la bici ci aiuta a riflettere; quella per città vivibili, a misura d’uomo e di bicicletta; quella che suggerisce il pedalare dopo 150 anni, insieme in 150 città, anche se lontani e diversi; quella per il linguaggio universale dello sport, che quelle differenze esalta, ma unisce.
Queste e tante altre passioni e sensibilità la Uisp sa cogliere, valorizzare e promuovere, offrendo suggestioni e proposte concrete: come Bicincittà, appunto. Se per 26 anni migliaia di persone partecipano a una manifestazione, che ogni volta aggiorna i propri obiettivi, ci sarà una ragione. Se lo scopo della vita è raggiungere la felicità, ci si può andare solo vicino, per brevi attimi, e perché non pedalando insieme? Insomma, si partecipa a Bicincittà perché è una festa, intelligente.
Dalla redazione di bicincittà.uisp.it, Paolo Tisot

fonte: Uisp Nazionale

1637 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria