Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 03.20

Bicincittà Uisp La scorsa domenica 14 maggio tutta Italia su due ruote

La XXXI edizione di Bicincittà Uisp ha coinvolto tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 14 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, sono saliti in sella 30.000 persone di tutte le età, in 79 città italiane. Tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 34 Comuni. Complessivamente saranno 124 le città sede della manifestazione, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

| Scritto da Redazione
Bicincittà Uisp La scorsa domenica 14 maggio tutta Italia su due ruote Bicincittà Uisp La scorsa domenica 14 maggio tutta Italia su due ruote

“Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote. Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”.

L’Uisp promuove l’utilizzo quotidiano della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio. Il progetto europeo “My name is Franja”, di cui l’Uisp è partner per l’Italia (insieme a Croazia, Slovenia, Austria e Slovacchia) ha l’obiettivo di facilitare il contatto con il patrimonio culturale esistente e ha fatto da prologo a Bicincittà 2017, domenica 7 maggio a Cormons (Go).

Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e Politiche Sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Per il calendario di Bicincittà clicca qui

Le foto sono di Bicincittà Cremona

1007 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online