Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.37

Uisp Bicincittà 2017 si parte : domenica 14 maggio Giornata nazionale della bicicletta, si pedala in 79 città

Con l’Uisp, tutta Italia su due ruote per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure

| Scritto da Redazione
Uisp Bicincittà 2017 si parte : domenica 14 maggio Giornata nazionale della bicicletta, si pedala in 79 città

La XXXI edizione di Bicincittà Uisp è pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Domenica 14 maggio, Giornata nazionale della bicicletta, saliranno in sella 30.000 persone di tutte le età, in 79 città italiane. Tra maggio e giugno Bicincittà coinvolgerà altri 34 Comuni. Complessivamente saranno 124  le città sede della manifestazione, per chiedere  aria pulita e città più vivibili. 

“Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta  – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote. Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente. Ad Aosta, ad esempio, si pedala contro il bullismo e il percorso prevede di toccare molte scuole superiori della città, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo tema. Nella provincia di Salerno si parte da dieci diversi Comuni e si arriva tutti insieme a Nocera Inferiore, per chiedere percorsi ciclabili.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria. Ad Alessandria, Cosenza, Enna e in un’altra cinquantina di città viene sostenuto il progetto nazionale Uisp in Libano con Terre des Hommes, a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra. Ad Ancona si sostiene la Adisco, per la donazione del cordone ombelicale. A Foggia si sostiene un progetto contro la Sla.

Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispNazionale.

L’Uisp promuove l’utilizzo quotidiano della bicicletta come occasione per conoscere meglio il territorio. Il progetto europeo “My name is Franja”, di cui l’Uisp è partner per l’Italia (insieme a Croazia, Slovenia, Austria e Slovacchia) ha l’obiettivo di facilitare il contatto con il patrimonio culturale esistente e ha fatto da prologo a Bicincittà 2017,  domenica 7 maggio a Cormons (Gorizia).

Bicincittà 2017 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e Politiche Sociali.  Sostengono Bicincittà: Marsh e Premia.

Informazioni: www.uisp.it

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella, Elena Fiorani tel. 06-43984316, 340 5819535

Calendario Bicincittà 2017

Bicincittà si è già svolta a Firenze (22 aprile), Castrovillari e Porto Recanati (30 aprile), Castiglione della Pescaia (Gr) (1 maggio),  Avellino, Cormons (Go), Grosseto, Martina Franca (Ta), Pescara (7 maggio)

12 maggio: Lucca

13 maggio: Bibbiena (Ar)

14 maggio: Alessandria, Ancona, Airola (Bn), Angri (Sa), Aosta, Asti, Atripalda (Av), Avola (Sr), Benevento, Calatafimi Segesta (Tp), Campobasso, Capannoli (Pi), Caserta, Castelnovo del Friuli (Pn), Castel San Giorgio (Sa), Chiusi (Si), Civitavecchia (Rm), Cosenza, Crema (Cr), Crispiano (Ta), Crotone, Enna, Foggia, Follonica (Gr), Galatina (Le), Ginosa (Ta), Giulianova (Te), Grottaglie (Ta), Guardia Sanframondi (Bn), Jesi (An), La Rosa di Terricciola (Pi), La Spezia, Latina, Livorno, Manduria (Ta),  Massafra (Ta), Matera, Mercogliano (Av), Messina, Mesoraca (Kr), Montale (Pt), Monteforte Irpino (Av),  Montesarchio (Bn), Monterotondo (Rm), Nocera inferiore (Sa), Nocera superiore (Sa), Pagani (Sa), Palagiano (Ta), Parma, Piedimonte Matese (Ce), Pinzano al Tagliamento (Pn), Poggibonsi (Si), Ponsacco (Pi), Pontassieve (Fi), Pontedera (Pi), Ravenna, Reggio Calabria, Rieti, Roccapiemonte (Sa), Rufina (Fi), San Marzano di San Giuseppe, San Marzano sul Sarno (Sa), San Miniato (Pi),  Sannicola (Le), Santa Maria a Vico (Ce), San Valentino Torio (Sa), Sarno (Sa), Senigallia (An), Sequals (Pn), Siano (Sa), Statte (Ta), Taranto, Torre dell’Orso (Le), Travesio (Pn), Vairano Patenora (Ce), Veglie (Le), Vernole (Le), Vittoria (Rg), Zafferana Etnea (Ct)

20 maggio: Borgo San Lorenzo (Fi)

21 maggio: Bellona (Ce), Casalmaggiore (Cr), Manfredonia (Fg), Martellago (Ve), Mirano (Ve),  Prato, Salzano (Ve), Spinea (Ve), Terni, Villasmundo (Sr).

26 maggio: Omegna (Vco)

28 maggio: Empoli (Fi), Marsciano (Pg),  Montevarchi - S. Giovanni Valdarno (Ar),  Piombino (Li)

2 giugno: Lequile (Le), Maruggio (Ta), Nardò (Le), Pezze di Greco Fasano (Br), Pignataro Maggiore (Ce)

4 giugno: Sava (Ta), Soncino (Cr)

11 giugno: Bra (Cn), Melfi (Pz)

18 giugno: Vita (Tp)

25 giugno: Potenza

E ancora: Cirò Marina (Kr), Cotronei (Kr),  Cutro (Kr), Isola Capo Rizzuto (Kr), Orvieto (Tr),  Strongoli (Kr)

Inoltre Bicincittà si svolgerà a Treviso il 27 agosto

1601 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online