Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.33

Birra Expo Piacenza 6 - 7 - 8 maggio 2016

Torna, per il terzo anno, l'evento fieristico che celebra la birra artigianale e lo street food di qualità

| Scritto da Redazione
Birra Expo Piacenza  6 - 7 - 8 maggio 2016

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio, torna Birra Expo Piacenza. La manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale, giunge alla terza edizione. Anche quest'anno l'appuntamento è firmato Estrela Fiere, già conosciuta per l'organizzazione eventi brassicoli come Fiera Birra Artigianale Ferrara, Ravenna e Forlì.

I locali di Piacenza Expo si preparano ad accogliere tutti coloro che vorranno partecipare ad uno degli appuntamenti di riferimento del settore, dedicato ad appassionati e non, che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da tutto il Centro e Nord Italia.

Birra Expo Piacenza sarà un’occasione per conoscere da vicino e degustare prodotti brassicoli d’eccellenza, presentati dagli oltre 24 birrifici che parteciperanno alla Fiera, per un'offerta totale che supererà le 100 birre artigianali. Saranno presenti anche distributori, importatori e operatori di impiantistica. Ad accompagnare il tutto, gustosi prodotti gastronomici che saranno serviti presso i numerosi stand di street food allestiti per l’occasione.

Non mancheranno momenti di approfondimento. Sabato 7 maggio alle 18:00 in programma il Laboratorio "Matrimonio tra birre e salumi DOP piacentini" tenuto da Andrea Camaschella, Beer Taster e degustatore di fama. I sapori di una terra si riconoscono nei suoi prodotti tipici, e quale migliore occasione per fare un viaggio nella tradizione gastronomica della provincia di Piacenza? Durante l'appuntamento i presenti potranno partecipare alla celebrazione dell'incontro tra sei birre, selezionate per l’occasione, e tre salumi DOP piacentini. Le informazioni su costi e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.birraexpo.it.

Altro appuntamento da non perdere è quello presso lo stand “Club Amici del Toscano” dove durante tutti e tre i giorni della Fiera i presenti potranno sperimentare e scoprire nuovi abbinamenti tra sigari e birra.

Le tre serate di Birra Expo Piacenza saranno animate da concerti, momenti di musica live che coinvolgeranno tutti i presenti. Si inizia venerdì 6 maggio alle ore 20:00: sul palco si esibiranno i Mr. No Money Band. Il gruppo, nato a Bologna nel 2005, nel corso degli anni ha ottenuto molti riconoscimenti e ha partecipato a numerosi festival, collezionando collaborazioni italiane e internazionali. La band intratterrà il pubblico a colpi di Rock'n'Roll, Rhythm & Blues, Boogie Woogie e Barrelhouse piano.

Sabato 7 maggio alle ore 20:00 protagonista sarà il Duo di Piacenza composto da Erica Opizzi e Antonio Amodeo che animerà la serata con la sua musica Folk-Revival! Per finire in bellezza, domenica 8 maggio, sempre alle ore 20:00, si esibirà la cover-band Hard Lemon. Il repertorio del gruppo musicale comprende hit rock che hanno lasciato il segno nel panorama italiano e internazionale dagli anni '70 fino ad oggi, il tutto interpretato in chiave "Hard Lemon"!

Per l’intrattenimento sono previste aree giochi per grandi e piccini mentre il gruppo Nemesis Softair Piacenza curerà la linea di Softair per tutto il pubblico.

Da non perdere infine il “Fuori Salone in Luppoleria”. Venerdì 6 e sabato 7 maggio, per tutti coloro che al termine della Fiera non avranno ancora appagato la propria sete, luogo di ritrovo sarà il noto locale piacentino Parole di Birra (via Alberoni 8/10), dove operatori, addetti ai lavori e appassionati potranno concludere la giornata con un ultimo brindisi.

Birra Expo Piacenza sarà insomma un momento da non perdere, perfetto per chiunque vorrà trascorrere una giornata diversa, all’insegna del divertimento e del gusto, in compagnia!

I Birrifici: Cordioli - Brew Gruff, I Beer, I Tri Bagai, Birrificio Abbà, Birrificio Aleghe, Birra Baladin, Brasseria Alpina, BSA – Birrificio Sant’Andrea, Jeb, La Buttiga, La Moncerà, Malastrana, Opera,  Padus Cervisiae, Retorto, F.lli Trami, Doppio Malto, Senso Libero, L'Inconsueto, Beer In, Birrificio Artigianale Terre d'Acquaviva, Birra Maraffa.

Distributori/Importatori: 2 Drink, Regalli, Buffalo Beer (F&G)

Gastronomie: Cianci Fritti (fritti misti), Cianci Hamburger (il vero hamburger di Chianina), La Cioccolateria (ristorante ligure), Pasticceria primavera (pasticceria dolce e salata), Sapori Toscani (lampredotto e porchetta del Chianti), Streetfood (patatine chips), The Black Arrow (arrosticini, pannocchie), NIP srl (formazione settore pizza, bakery)

Impianti e Operatori: Barida International (macchinari ed attrezzature per imbottigliamento bevande frizzanti), Il Museo del Bar (oggetti di collezionismo birrai), Club Amici del Toscano, Marican’s (impianti per birra), Neri (magneti e orologi personalizzati)

Ai giornalisti accreditati all'evento verrà riservato un ingresso gratuito alla manifestazione. Per accreditarsi è possibile inviare una mail a segreteria@estrela.it entro giovedì 5 maggio.

Birra Expo Piacenza Piacenza Expo - Quartiere Fieristico di Piacenza Loc. Le Mose

Venerdì 6 maggio - dalle 19:00 alle 02:00

Sabato 7 maggio - dalle 11:00 alle 02:00 

Domenica 8 maggio - dalle 11:00 alle 23:00

Biglietto d’ingresso

3,50 euro - gratuito fino ai 10 anni

Parcheggio gratuito

1036 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online