Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.43

Bozzolo Madonna col bambino del pittore Francesco Francia No alla Pala a Cremona

Fa discutere la notizia che la Madonna col bambino del pittore Francesco Francia sarà depositata al Museo diocesano di Cremona

| Scritto da Redazione
Bozzolo Madonna col bambino del pittore Francesco Francia  No alla Pala a Cremona

La proprietà rimarrà naturalmente della parrocchia di Bozzolo che con don Mazzolari ha unito quella di San Pietro con quella della Santissima Trinità che ne era proprietaria.

Il dipinto raffigurante la Madonna col bambino è una tempera grassa su tavola dipinta (autografa o di scuole) quando l’artista venne chiamato a Mantova da Isabella d’Este nella prima decade del 500.

La convinzione che le spese per esporla siano eccessive per la parrocchia ha fatto sì che non ci siano state opposizioni alle decisioni degli incaricati per la costituzione del museo diocesano.

 Privare il territorio di questo quadro è stato una doccia fredda. Una proposta viene dal giornalista e scrittore Tullio Casilli, «C’è il timore che la tavola possa essere rubata? Basterebbe un euro per cittadino a rendere visibile e sicuro il dipinto di maggior richiamo per Bozzolo. Apriamo una sottoscrizione». 

4597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online