Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.10

Brebemi, Prandini: Niente soldi senza il saldo degli espropri.

Garanzie su saldo espropri prima di consegnare 60 milioni di euro pubblici Il nuovo stanziamento da 60 milioni di euro deciso dalla giunta della Lombardia per la Brebemi sia subordinato a precise garanzie per il pagamento dei risarcimenti che gli agricoltori devono ancora prendere per i terreni espropriati.

| Scritto da Redazione
Brebemi, Prandini: Niente soldi senza il saldo degli espropri.

Lo chiede la Coldiretti Lombardia dopo l’annuncio dello stanziamento di fondi regionali. “Centinaia di aziende agricole sono state costrette a consegnare campi e stalle per fare posto alla nuova autostrada, ma a distanza di anni dall’inizio dei lavori e dopo che nel 2014 c’è stata l’inaugurazione ufficiale, ancora non si sono visti i saldi degli espropri - spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – inoltre nessuno ha ancora risarcito le aree rimaste intrappolare fra il percorso della nuova autostrada e quello della linea ad alta velocità”.

 Campi persi per sempre fra il nastro d’asfalto e la ferrovia lungo un percorso di 62 chilometri che, ad oggi – afferma Coldiretti Lombardia – non sembra neppure aver prodotto i risultati che i costruttori si attendevano, considerato che sta registrando una media di 35mila utenti al giorno contro i 120 mila della A4 fra Milano e Brescia. “Se la Brebemi riceverà dei sostegni pubblici – conclude Prandini - devono esserci precise garanzie che vengano pagati subito i risarcimenti lasciati in sospeso. La Regione inserisca questa clausola negli accordi prima di effettuare lo stanziamento, altrimenti oltre al danno dei terreni perduti gli agricoltori rischiano anche la beffa di dover aspettare ancora, come purtroppo fino a oggi è avvenuto. Non mi pare il caso che si continui in questo modo”.

 

1165 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online