Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.45

Brescia CAMPIONATI ASSOLUTI DI NUOTO PARALIMPICO

No Frontiere organizza nelle giornate di sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2023 i XLV Campionati Italiani di Società e Campionati Assoluti di nuoto paralimpico.

| Scritto da Redazione
Brescia  CAMPIONATI ASSOLUTI DI NUOTO PARALIMPICO

Brescia XLV CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETÀ E CAMPIONATI ASSOLUTI DI NUOTO PARALIMPICO

La Polisportiva Bresciana No Frontiere organizza nelle giornate di sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2023 i XLV Campionati Italiani di Società e Campionati Assoluti di nuoto paralimpico.

L'evento natatorio è riconosciuto dal World Para Swimming, rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023 ed è patrocinato dai comuni di Brescia e Borgosatollo.

" È motivo di profondo orgoglio per la mia società, che sono onorato di presiedere, la realizzazione di questo evento. Ringrazio la Federazione per aver accettato la nostra candidatura e il Comune di Brescia per il supporto costante in questi anni, in particolar modo nell’anno in cui Brescia è Capitale della cultura. Sono felice che questi Campionati rientrino tra gli eventi di Brescia Capitale, con la speranza che la cultura paralimpica possa assumere sempre di più l'importanza che merita".

Queste le parole del presidente Nunzio Bicelli che è orgoglioso dei suoi ventuno atleti chiamati a bordo vasca a dare ciascuno il meglio di sé, il massimo delle proprie potenzialità.

"Vogliamo che sia un momento di sport e sarà un onore avere ai blocchi di partenza campioni di altissimo livello già convocati per il prossimo campionato del mondo a Manchester a fine luglio, dove gli atleti dovranno difendere il titolo di campione del mondo già conquistato a Londra nel 2019 e confermato poi a Funchal nel 2022. Saranno due giorni di grande sport sia per la nostra Società che per la città, che ha l'occasione di sensibilizzare i giovani e la società civile a questa importante realtà che è lo sport paralimpico".

Tra i numerosi campioni paralimpici spicca il nostro Federico Bicelli, reduce delle World Series di Berlino, ottenendo la medaglia di bronzo e il record del mondo nei 200 stile libero con il tempo di 2.12.36, la medaglia d'oro e il record italiano nei 400 stile libero con il tempo di 4.40.17.

"DIVERSAMENTE ABILI, UGUALMETE ATLETI"

Chi siamo: La Polisportiva Bresciana No Frontiere dal 1985 accosta allo sport adulti e minori con disabilità fisiche e intellettivo - relazionali.

Decine di tecnici e volontari hanno permesso alla Società di coinvolgere negli anni moltissimi atleti. Vantiamo partecipazioni e risultati di prestigio di atleti della società Bresciana alle Paralimpiadi di Pechino, Londra, Rio e Tokyo. I vari campionati del mondo la confermano una realtà di spicco nel panorama sportivo internazionale. Senza dimenticare mai "lo zoccolo duro " della squadra: atleti che, senza la pretesa o i numeri per arrivare ad altissimi livelli, con costanza, serietà e impegno sono sempre presenti a bordo vasca per seguire diligentemente gli allenamenti preparati da allenatori qualificati, attenti e competenti.

 

MISSION

Il nostro obiettivo è, da sempre, offrire attraverso lo sport e i valori di cui si fa promotore occasioni di incontro e confronto, socialità e crescita personale, conquista delle autonomie ma anche sfida ai propri limiti. Il quotidiano impegno della Società è volto a perseguire il benessere psico-fisico di tutti i tesserati e, nel contempo, offrire a tutti gli atleti che lo desiderano, la miglior preparazione tecnica, oltre la possibilità di emergere nei più prestigiosi agoni sportivi.

Nella squadra della No Frontiere, adulti, giovani e giovanissimi, con disabilità fisica o intellettivo-relazionale, sono accolti e seguiti perché davvero "non ci sia frontiera che non si possa abbattere".

645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online