Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.13

Brescia:inaugurazione mostra LGBTIQ Fuori dall'Eden al Caffè Letterario 1° Piano

Il 23 dicembre alle 17:00 al Caffè Letterario Primo Piano di Brescia inaugura la mostra Fuori dall'Eden, fumetto scritto da Filippelli e disegnato da Gabriele.

| Scritto da Redazione
Brescia:inaugurazione mostra LGBTIQ Fuori dall'Eden al Caffè Letterario 1° Piano

Brescia, 22 dicembre 2018 - Domenica 23 dicembre alle ore 17:00 presso il Caffé Letterario Primo Piano di Brescia, in via Cesare Beccaria 10 - la via di fronte al Palazzo del Broletto -, si terrà la presentazione della mostra del fumetto Fuori Dall'Eden, scritto da Luigi Filippelli e disegnato da Liuba Gabriele per la rivista STORMI.

 

L'allestimento e il fumetto raccontano il percorso che ha condotto la città bresciana al suo primo Pride del 2017, culminato con il corteo del 17 giugno. In attesa della data 2019, la mostra è uno degli eventi preliminari del progetto Brescia Pride #fuorilavoce, organizzata dallo stesso Comitato Brescia Pride e sarà presentata dagli stessi autori del fumetto. A seguire, si terrà un momento di ritrovo con gli autori e con la possibilità di restare assieme in compagnia con un aperitivo a buffet a soli 10,00 €.

 

La mostra sarà allestita sempre al Caffè Letterario Primo Piano per tutte le festività natalizie e durante la presentazione, visto che è fresco di stampa, si potrà acquistare il fumetto in loco. 

 

 Copertina dell'evento Facebook, pubblicata dal Comitato Brescia Pride.

 

Luigi Filippelli è l'autore del fumetto Cipolla e dei libri 13 sardine circa e Duplex e ha pubblicato storie e disegni su riviste e libri tra cui Orizzonte, Abitare il deserto, 99 Komikazen, Nuova Tèchne, Lahar Magazine, Illustrati, Alpinismo Molotov e SW/ON (Lituania). I suoi lavori sono stati esposti al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, al Festival Internazionale di fumetto Bilbolbul e al Museo d’Arte della città di Ravenna. È cofondatore dell’officina editoriale MalEdizioni e di Tra le Nuvole – festival itinerante di fumetto e illustrazione.

 

Liuba Gabriele è una pittrice e un'illustratrice e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, seguendo corsi di specializzazione nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. Selezionata per mostre ed eventi artistici a livello nazionale e internazionale (Parigi, Los Angeles, Istanbul, Montréal, Shangai, Pechino, Madrid, Tallin, Edimburgo, Camaguey, Stoccarda, Montpellier), ha eposto al Festival Bilbolbul, alla mostra Casa della Fantasia di Sarmede, ai Festival Autori Diari di Viaggio e Matite in viaggio carnet, disegni, parole, nel 2017 ne vince il premio manifesto.

 

Nonostante nel 2018 il corteo arcobaleno non sia stato realizzato, l'interesse, la voglia e l'intento di attivarsi per i diritti di tutti e non solo delle persone LGBTIQ sono tornati nella Leonessa d'Italia e, come si legge sul post di qualche settimana fa sulla pagina ufficiale Facebook, il Comitato Brescia Pride, con tutte le associazioni e persone fisiche aderenti allo stesso, lancia l'hashtag ufficiale del corteo 2019, in quanto è pronto per tirare #fuorilavoce.

 

" #fuorilavoce per ognuno di voi, di noi, che vuole poter scendere in piazza ed essere se stesso; #fuorilavoce per ogni centimetro di diritti conquistati, da difendere con orgoglio; #fuorilavoce per dimostrare al mondo che esistiamo; #fuorilavoce per ogni occasione in cui avresti voluto parlare, ma hai pensato che una voce sola non fosse forte abbastanza; #fuorilavoce per essere finalmente tu, senza che nessuno possa dirti che è sbagliato; #fuorilavoce per chi ancora una voce non ce l'ha e nel tuo urlo ritrova sé stesso, libero; #fuorilavoce anche per chi vorrebbe zittirti, perché il dialogo è un guadagno condiviso; #fuorilavoce per le mille voci che si alzano attorno la tua; #fuorilavoce, oggi più che mai; #fuorilavoce perché insieme possiamo farci sentire; #fuorilavoce che sia cantata, sussurrata, urlata, ma fuori la voce."

 

In attesa della data 2019, dunque, si potrà visitare la mostra Fuori Dall'Eden dal pomeriggio di domani, domenica 23 dicembre, al Caffé Letterario Primo Piano di Brescia di via Beccaria 10.

 

Giangiacomo Maroli per Welfare Network Lombardia - info@welfarelombardia.it

1417 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online