Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 10.07

Brescia Laboratorio di disegno naturalistico per ragazzi Partecipazione gratuita

Lunedì 24 ottobre avrà inizio il secondo laboratorio di disegno naturalistico presso il Museo Civico di scienze naturali di Brescia, in via Ozanam 4.

| Scritto da Redazione
Brescia Laboratorio di  disegno naturalistico per ragazzi Partecipazione gratuita

Il corso, a cura della disegnatrice Silvia Gandini, è rivolto a ragazzi tra i 9 e i 14 anni, che saranno divisi in tre gruppi a seconda dell’esperienza dei partecipanti, con un massimo di 12 iscritti per ciascun gruppo. La durata del corso è di 8 lezioni, che si terranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 18.30. Il primo gruppo inizierà lunedì 24 ottobre e si concluderà il 19 dicembre, il secondo martedì 25 ottobre (fino al 20 dicembre) e il terzo mercoledì 26 ottobre (fino al 14 dicembre). A fronte delle richieste ricevute durante il primo laboratorio, quest’anno sarà offerta la possibilità di partecipare al corso anche a due genitori per gruppo.

Lo scorso anno nel primo laboratorio di disegno naturalistico i ragazzi hanno imparato le tecniche di base del disegno e tanti trucchi per essere in grado di riprodurre ciò che più colpisce delle affascinanti forme e dei colori della natura. Nel secondo laboratorio verranno approfondite alcune tecniche con nuovi reperti di cui il Museo di Scienze Naturali è ricco.

Le novità proposte riguarderanno le tecniche di disegno come la china nera e gli approfondimenti di acquarello misto a pastello, utilizzate a seconda dell'argomento trattato.

I ragazzi ricercheranno la tecnica di disegno più appropriata per rappresentare i reperti, illustrando un singolo soggetto con tecniche diverse, analizzandone la resa pittorica e scientifica. Verrà anche proposto ai partecipanti di portare, durante le lezioni, reperti trovati in natura come penne, nidi, gusci d'uovo e foglie, per esaminarli insieme e rappresentarli al meglio tramite il disegno.

La curiosità e l'interesse si fissa nella memoria attraverso il disegno, antico e comodo strumento da sempre utilizzato dall'uomo. In passato il disegno era un’esigenza dei naturalisti, coloro che studiavano animali o vegetali e avevano bisogno di apprendere e confrontare i caratteri delle varie specie.

Per tutta la durata del corso sarà possibile esporre i lavori svolti in una mostra in itinere. La prenotazione è obbligatoria al numero 345 1323969, al quale è possibile rivolgersi anche per richiedere ulteriori informazioni riguardo al laboratorio.

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1358 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online