Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.20

Brescia PROGETTO ‘TI RACCONTO LA MIA CITTÀ’ I PICCOLI CICERONI

Anche Bergamo ha ideato un progetto speculare e quindi anche gli alunni di queste 44 classi stanno passando le giornate in quella città

| Scritto da Redazione
 Brescia PROGETTO ‘TI RACCONTO LA MIA CITTÀ’ I PICCOLI CICERONI

 Brescia PROGETTO ‘TI RACCONTO LA MIA CITTÀ’ I PICCOLI CICERONI

Sulla spinta dello slogan “Crescere insieme”, premessa fondante del Progetto Bergamo Brescia 2023, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, al fine di promuovere il proprio territorio, di valorizzarlo e di svelare tesori nascosti, propone per le scuole primarie e secondarie di primo grado la collaborazione ad un complesso progetto che prevede:

- Elaborazione da parte degli alunni, con la supervisione dei docenti, di materiali vari che confluiranno in un testo a loro misura (dopo le visite alla città)

-Visite della città di Brescia, guidando le classi di Bergamo alla scoperta di monumenti e luoghi

-Altro materiale che sarà ideato dalle scuole, anche con la collaborazione delle classi di Bergamo

Auspica di poter creare, in occasione dello svolgimento, forme di collaborazione sistematica e duratura tra le diverse istituzioni per mantenere in vita i valori alla base del progetto.

Sono state avviate, in occasione dello svolgimento del progetto, forme di collaborazione sistematica tra le diverse istituzioni, le diverse scuole e le diverse realtà delle due città per mantenere in vita i valori alla base del progetto.

Hanno aderito al progetto 10 Istituti Comprensivi cittadini con 44 classi che hanno visitato i siti e lavorato sia al testo che alla preparazione dei percorsi per poter ospitare gli amici bergamaschi.

Le classi hanno lavorato su cinque percorsi diversi, studiandone i vari siti, al fine di raccontare il tutto agli amici bergamaschi.

 Ecco quindi che sono iniziate i primi giorni di marzo, e termineranno a fine maggio, le uscite!

 I percorsi principali sono cinque, come indicato nel progetto allegato, ma ogni classe ha modellato il proprio giro come riteneva più opportuno e quindi sono diventati tanti percorsi diversi.

Le classi di Bergamo arrivano al mattino e stanno insieme agli amici bresciani tutta la giornata. In giro per la città i ragazzi si raccontano la storia, la cultura e tutte le bellezze di Brescia.

Punto di partenza solitamente è il Castello, raggiunto dalla comitiva delle classi dalla “Salita del Castello” o dal “Parco della Montagnola” attraverso la “Strada del Soccorso”: da visitare, con la guida e la spiegazione degli alunni, il Castello stesso e il Musei delle Armi “Luigi Marzoli” e del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, oltre che al Plastico Ferroviario.

I ragazzi poi scendono verso il centro storico con le sue piazze, le Torri, la Loggia, alcune Chiese, il Broletto, il Teatro Grande o verso Via Musei per conoscere “Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana”, il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e la Pinacoteca Tosio Martinengo.

Il pranzo insieme poi è un’occasione per scambiare chiacchiere e giocare e nel pomeriggio la visita ad uno dei nostri bellissimi parchi perché la cultura è anche questo.

Capiterà quindi, a chi cammina per la città in questi mesi, di vedere gruppi di bambini che visitano, che raccontano, che chiacchierano, che passeggiano, sono loro: i nostri ciceroni, promotori della bellezza dei nostri siti.

Ed è bello perché insieme a tutto questo c’è anche la multiculturalità: bambini di vari paesi che raccontano Brescia, ragazzi e ragazze che stanno bene insieme e si divertono senza notare differenze di alcun tipo grazie alla cultura.

Il tutto grazie anche alla preziosa collaborazione dei Settori Cultura, Musei e Biblioteche, Edilizia Monumentale e Verde e Parchi e di alcuni Enti bresciani che hanno accettato di collaborare con il Comune e di affrontare questa complessa sfida:

 -Fondazione Brescia Musei che mette a disposizione le visite ai siti cittadini, materiale e competenza professionale per approfondire aspetti storico-artistici delle collezioni museali e per formare i piccoli ciceroni

-AmbienteParco con il suo bellissimo Parco dell’Acqua offre la possibilità di visita, attività laboratoriali, oltre che materiale e competenza

-LABA - Libera Accademia di Belle Arti che mette a disposizione la professionalità dei suoi docenti e la collaborazione degli studenti al fine di poter raccontare il progetto dal punto di vista grafico, artistico, filmico e fotografico

-Laura Forcella, Marta Bertoletti, Matteo Prati e Giovanna Zenti che, a livello personale, mettono a disposizione le loro competenze (letteraria, teatrale, turistica e giornalistica) per la buona riuscita del complesso lavoro

 In corsa si sono aggiunti nella collaborazione altri enti:

-Club Fermodellistico Bresciano che offre le visite al Plastico Cidneo e al monumento alla Locomotiva

-Centro Oratori Bresciani e Fondazione Casa Industria che hanno dato la disponibilità ad ospitare le classi per il pranzo al sacco offerto dal Comune, insieme ad AmbienteParco

-CFP Vantini di Rezzato con 6 studenti del Corso Operatore ai servizi di promozione e accoglienza, che svolgono con le visite e nei nostri uffici il loro tirocinio

 Anche Bergamo ha ideato un progetto speculare e quindi anche gli alunni di queste 44 classi stanno passando le giornate in quella città godendo delle sue bellezze e ospitando le nostre classi, alle quali i ragazzi fanno a loro volta da ciceroni, proponendo percorsi storici e percorsi naturalistici in:

-Città alta

-Orto botanico (con la collaborazione del Museo delle Storie e dell’Orto Botanico Lorenzo Rota)

 E il progetto continua, la prossima tappa sarà la presentazione del “nostro libro”!

 

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 TI RACCONTO LA MIA CITTÀ

BGBS 2023 SCUOLE Progetto Visite a Brescia e Bergamo MARZO

654 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online