Brescia Tris d'Assi, un pomeriggio al Museo
Punto Comunità Don Bosco e l’Associazione Culturale Amici di Bottonaga hanno organizzato tre importanti appuntamenti aperti alla cittadinanza. Sono tre visite guidate a tre Musei della città:
*Museo Nazionale della Fotografia
*MITA - Museo Internazionale del Tappeto Antico
*Museo Dolci
Un’occasione di socializzazione e di approfondimenti di luoghi d’interesse culturale e artistico.
Il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia racconta la storia della fotografia e del cinema attraverso apparecchiature fotografiche e cinematografiche, dai primi esperimenti fino ai giorni nostri. Nel 1953 nasce il Cinefotoclub, l’associazione di fotografi appassionati e negli anni ’80 prende vita l’idea del Museo come esposizione al pubblico del materiale raccolto nel corsodegli anni.
MITA - Museo Internazionale del Tappeto Antico - è il Centro Culturale della Fondazione Tassara, proprietaria della più grande collezione privata di tappeti antichi al mondo: oltre 1330 manufatti provenienti da Asia, Europa e Africa.
Il Museo Dolci conserva ed espone 41 opere di Martino Dolci oltre a duecento di proprietà della Fondazione omonima. Sito al piano terreno della Cascina Aurora, il museo consta di 3 ampie sale in cui è possibile ripercorrere la vicenda artistica di uno dei più noti pittori bresciani del Novecento. Fondato nel maggio del 2023, la sua realizzazione è stata possibile grazie al Patto di collaborazione con il Comune di Brescia
Leggi tutto clicca qui
Allegati Pdf: