Sabato, 20 aprile 2024 - ore 17.10

Brescia VENERDÌ 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

| Scritto da Redazione
Brescia VENERDÌ 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

Brescia VENERDÌ 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

 Venerdì 10 febbraio alle 10, in occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, si terrà la commemorazione al monumento delle Vittime delle foibe del quartiere San Bartolomeo, in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e delle autorità cittadine.

Alle 18.30, nella chiesa di San Bartolomeo in via Delle Gabbiane 8, verrà celebrata la messa in ricordo delle Vittime delle foibe e dei loro familiari.

Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.

 Lunedì 13 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, si terrà un incontro dedicato all’esodo dei giuliano-dalmati, aperto alle scuole e alla cittadinanza. Porteranno i saluti istituzionali Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, un rappresentante della Provincia di Brescia, Laura Busecchian, presidente della sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Giuseppe Bonelli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Introdurrà la giornata Marco Fenaroli, assessore del Comune di Brescia, e coordinerà Giovanni Spinelli di Casa della Memoria.

All’incontro parteciperà Raoul Pupo, professore dell’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze politiche e sociali, con un intervento dal titolo “Un esodo da manuale: il caso dei giuliano-dalmati”. A seguire letture di testimonianze, a cura di studentesse e studenti dei licei Annibale Calini, Veronica Gambara e Leonardo di Brescia, e dibattito.

La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a casamemoria@libero.it

 Le iniziative sono promosse da Casa della Memoria, Cgil-Cisl-Uil, Anpi e Fiamme Verdi, con la collaborazione di Fondazione Luigi Micheletti, Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Ust di Brescia, Anei, Aned, MovimentoNonviolento di Brescia e Anvgd delegazione di Brescia

 

808 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online