Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.55

Breve storia della ditta Sperlari S.p.A che fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea

Tutto ebbe inizio nel 1836 a Cremona, quando Enea Sperlari intuì le potenzialità commerciali del tipico dolce della tradizione cremonese: il torrone.

| Scritto da Redazione
Breve storia della ditta Sperlari S.p.A  che fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea  Breve storia della ditta Sperlari S.p.A  che fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea  Breve storia della ditta Sperlari S.p.A  che fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea  Breve storia della ditta Sperlari S.p.A  che fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea

La Sperlari S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di caramelle, torrone, torroncini e mostarda facente parte dal 2012 di gruppo Cloetta Italia (società interamente controllata dal gruppo svedese Cloetta AB).

Sono passati 175 anni da quella fondamentale intuizione, e oggi festeggiamo un anniversario che è un traguardo e un punto di partenza per nuove sfide. Molto più di una semplice cifra, rappresenta esperienza e passione.

Nel 1836 Enea Sperlari avviò a Cremona un negozio di specialità tipiche dolciarie della città come torrone e mostarda, che ebbe talmente successo che i suoi prodotti divennero presto popolari anche al di fuori del territorio locale, sbarcando persino negli Stati Uniti, presso le comunità di immigrati italiani. Nel 1935 la proprietà venne ceduta a Pernigotti.

Negli anni cinquanta, la produzione si allargò alle caramelle, facendo diventare il marchio Sperlari uno dei più prestigiosi del settore, soprattutto con l'invenzione del cofanetto Sperlari, una lussuosa confezione regalo di caramelle, simile a quelle che fino a quel momento erano state usate per i cioccolatini.

L'americana H. J. Heinz Company nel 1981 rilevò Sperlari da Pernigotti.

Nel 1993 Hershey Foods Corporation, tramite Hershey Holding Corp., diventò il nuovo azionista dell'azienda pagandola 120 milioni di dollari.

Nel 1997 Huhthamaki OYJ acquistò Sperlari: in questo periodo con Dietorelle e successivamente Socalbe forma il gruppo Leaf Italia S.r.l.. Venne poi rivenduta nel 1999 a CSM NV.

Nel 2005 CVC Capital Partners e Nordic Confectionery Limited (Nordic Capital) acquisirono per 850 milioni di dollari il 100% di Leaf International BV a cui faceva capo Leaf Italia.

Il 16 febbraio 2012[1] la svedese Cloetta, specializzata nella produzione di cioccolato, ha perfezionato la fusione con Leaf International (di cui Sperlari faceva parte tramite Leaf Italia), che raggruppa gli stabilimenti di Cremona, il più importante, Gordona (SO), San Pietro in Casale (BO) e Silvi Marina (TE).

I principali Prodotti

Caramelle: Elemento principale della produzione Sperlari, ogni giorno vengono prodotte, soltanto a Cremona, 5 milioni di caramelle, ed 8000 tonnellate all'anno. Esistono diverse linee di caramelle, fra le quali le Gran Géeles, le Caffè Lavazza, le Club e, dal 1991, le Galatine. La capogruppo ha in portafoglio anche i brand Saila, Dietorelle e Dietor ed è licenziataria per l'Italia della distribuzione delle caramelle Halls, Hollywood e delle patatine Pringles.

Torrone: Tipico prodotto dolciario della tradizione cremonese, la Sperlari ne produce quattro varianti: classico o morbido, e alle nocciole o alle mandorle.

Torroncini: Versioni "Mignon" del classico torrone, confezionati singolarmente, i torroncini vengono anch'essi prodotti nelle varianti classica (dura), morbida, o al cioccolato.

Mostarda:Tipica salsa della tradizione culinaria nord-Italiana, la mostarda è uno dei primissimi prodotti della Sperlari.

Si legge sul sito ufficiale della ditta Sperlari S.p.A. : 'Il segreto di questo successo sta nel coniugare tradizione e modernità, passato e futuro, antiche ricette e attenzione ai nuovi gusti, eccellenti materie prime e impiego di tecniche produttive d'avanguardia. Abbiamo conservato la passione artigiana, unendo la garanzia di una forte capacità manageriale.Così, dopo aver conquistato il cuore di molte generazioni di italiani che ci hanno portato sulla loro tavola nella festa più importante dell'anno, ci siamo rivolti anche ad altre occasioni di consumo, reinventando la bontà con prelibatezze diverse.Torrone, torroncini, mostarda, caramelle e praline: queste sono le nostre specialità e lasciamo a loro il compito di raccontarvi qualcosa in più sul nostro conto'.

 

8783 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online