Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.41

Sperlari. La storia della fabbrica del torrone e della mostarda di Cremona.

| Scritto da Redazione
Sperlari. La storia della fabbrica del torrone e della mostarda di Cremona.

La Sperlari S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di caramelle, torrone, torroncini e mostarda facente parte del gruppo Leaf Italia S.r.l.(società interamente controllata dal gruppo Leaf International BV). Fu fondata a Cremona nel 1836 da Enea Sperlari. La sede è sempre a Cremona.

Nel 1836 Enea Sperlari avviò a Cremona un negozio di specialità tipiche dolciarie della città come torrone e mostarda, che ebbe talmente successo, che i suoi prodotti divennero presto popolari anche al di fuori del territorio locale, sbarcando persino negli Stati Uniti, presso le comunità di immigrati italiani.

Nel 1935 la proprietà viene ceduta a Pernigotti.

Negli anni cinquanta, la produzione si allargò alle caramelle, facendo diventare il marchio Sperlari uno dei più prestigiosi del settore, e inventando il cofanetto Sperlari, una lussuosa confezione regalo di caramelle, simile a quelle che fino a quel momento erano state usate per i cioccolatini.

Heinz nel 1981 rileva Sperlari da Pernigotti.

Nel 1993 Hershey Foods Corp., tramite Hershey Holding Corp., diventa il nuovo azionista dell'azienda pagandola 120 milioni di dollari.

Nel 1997 Huhthamaki OYJ acquista Sperlari: in questo periodo con Dietorelle e successivamente Socalbe forma il gruppo Leaf Italia S.r.l.. Viene poi rivenduta nel 1999 a CSM NV.

Nel 2005 CVC Capital Partners e Nordic Confectionery Limited (Nordic Capital) acquisiscono per 850 milioni di dollari il 100% di Leaf International BV a cui fa capo Leaf Italia.

Attualmente Sperlari fa parte del gruppo Leaf Italia S.r.l., e conta quattro fabbriche sul territorio nazionale, compresa quella di Cremona, dove si trova anche la sede direzionale dell'azienda.

Prodotti
Caramelle
Elemento principale della produzione Sperlari, ogni giorno vengono prodotte, soltanto a Cremona, 5 milioni di caramelle, ed 8000 tonnellate all'anno. Esistono diverse linee di caramelle, fra le quali le Gran Géeles, le Caffè Lavazza, le Club e, dal 1991, le Galatine. La capogruppo Leaf, in portafoglio ha anche i brand Saila, Dietorelle e Dietor ed è licenziataria per l'Italia della distribuzione delle caramelle Halls, Hollywood e delle patatine Pringles.

Torrone
Tipico prodotto dolciario della tradizione cremonese, la Sperlari ne produce quattro varianti: classico o morbido, e alle nocciole o alle mandorle.

Torroncini
Versioni "Mignon" del classico torrone, confezionati singolarmente, i torroncini vengono anch'essi prodotti nelle varianti classica (dura), morbida, o al cioccolato.

Mostarda
Tipica salsa della tradizione culinaria nord-Italiana, la mostarda è uno dei primissimi prodotti della Sperlari.

Fondazione        1836 a Cremona
Prodotti               caramelle, torrone, torroncini.
Sito web              www.sperlari.it

2014-01-04

7361 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria