Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.46

Brevi dal Casalasco di Giovedì 7 aprile 20016

Casalmaggiore: Arriva l’annuario; Si discute della crisi; Donna e musica; Serata ‘NO TRIV’. Calvatone Stampa botanica. Anche Spineda dice ‘No alle trivelle’.

| Scritto da Redazione
Brevi dal Casalasco di Giovedì 7 aprile 20016

Casalmaggiore sabato, alle 10.30, nella sala di musica della biblioteca ‘A. E. Mortara’, presentazione  dell’annuario ‘Cultura del Territorio/8’, dedicato al fiume e all’arte, alla musica e alle storie di bosco e di poesia, con i testi di Franco Giuseppe Bolsi, Guido Mores ch i, Andrea Attilio Bazzani, Stefano Prandini, Vittorio Rizzi , Alessia Rovina e Aldo Vincenzi. A seguire, apertura di ‘Nosos ’, mostra fotografica di Lorenzo Grandi.

Casalmaggiore : Si discute della crisi. Alle 21 di domani, all’oratorio di San Leonardo, incontro Acli: ‘Quanto ha inciso la crisi nel nostro territorio’. Interventi di Gianni Carlo Mantovani, commercialista, l’imprenditrice Mirca Papetti, la sindacalista della Cgil di Casalmaggiore Claudia Barbieri e il presidente del Consorzio Agrario Paolo Voltini. Modera il giornalista Marco Bazzani.

Casalmaggiore (Cappella) Donna e musica: In occasione della ‘Settimana Rosa ’ Pro loco, questa sera al Circolaccio di Cappella di Casalmaggiore Lara Ferrari in ‘Donna è musica’, concerto dedicato ad alcune interpreti femminili della storia della musica pop e soul. Con Enrico Ampollini (chitarra) e Renato Grassi(percussioni).

Calvatone  Stampa botanica Corso Il Parco Oglio Sud ricorda che è possibile iscriversi al corso di stampa botanica di sabato 16 aprile alla riserva Le Bine con Valentina Ferrarini e alla biciclettata ‘In bicicletta nelle terre dei Gonzaga’ di domenica 17 aprile entro lunedì 11 aprile scrivendo a: educazione.ambientale@ogliosud.it

Anche Spineda dice ‘No alle trivelle’. Anche il consiglio comunale di Spineda, all’unanimità, ha approvato una delibera con cui chiede che «la domanda avanzata da Pengas Italiana per le ricerche nelcremonese e mantovano» sia «immediatamente congelata ». Il consiglio chiede che sul tema trivellazioni siano presein considerazione le volontà dei territori interessati.

Serata ‘NO TRIV’ a Casalmaggiore  Giovedì 14 alle 20.30, nell’auditorium Santa Croce, si terrà una serata pubblica informatica sul referendum del 17 aprile. Interverranno il professor Gianni Tamino, docente di biologia, l’ingegner Paolo Rabitti, consulente ambientale, e Cesare Vacchelli, del Comitato Casalasco-Piadenese ‘Vota sì per fermare le trivelle’. Il Comitato sottolinea «l’importanza di recarsi a votare, indipendentemente dalle proprie posizioni, per far valere un diritto democratico e costituzionale».

914 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online