Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 05.14

Brevi dal Cremonese di lunedì 15 febbraio 2016

Annicco Prosegue con successo il laboratorio artistico Caorso, assemblea con la giunta Pescarolo Un nuovo mezzo di trasporto donato Castelverde I dipendenti comunali non si trovano a loro agio sul posto di lavoro Lotta alle nutrie Gli animalisti della Lav diffidano i sindaci

| Scritto da Redazione
Brevi dal Cremonese di lunedì 15 febbraio 2016

Annicco Prosegue con successo il laboratorio artistico. L’idea di Davinia Contardi è stata subito recepita dalla presidente della biblioteca Marina Destri e da tutti gli altri componenti. Gli adulti coinvolti sono al momento una decina. Si riuniscono tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30, in una sala del municipio.

Caorso, assemblea con la giunta ricominciano mercoledì, con la tappa al circolo Anspi di Fossadello dalle 21, le assemblee pubbliche della giunta in vista della stesura del bilancio di previsione 2016. Lo scopo è raccogliere esigenze ed istanze della popolazione, ma anche approfondire le problematiche legate all’Unione fra Comuni.

Pescarolo Un nuovo mezzo di trasporto donato all’Auser dai cittadini.  Il nuovo mezzo dell ’Auser, da utilizzare per il trasporto delle persone anziane e bisognose. L’automobile, una Citroën Berlingo costata 14.450 euro, è stata acquistata grazie alle risorse dell’associazione, alle quali si sono aggiunti un contributo del Comune e le generose offerte dei cittadini, ai quali va il ringraziamento del presidente Ivan Becchi e dalla sua vice Luigina Miglioli. La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio davanti al municipio, alla presenza dei volontari, del sindaco Graziano Cominetti con la sua giunta,delparroco monsignor Attilio Arcagni che ha benedetto il mezzo.

Castelverde I dipendenti comunali non si trovano a loro agio sul posto di lavoro. E’ questo il risultato del questionario sindacale anonimo compilato nei mesi scorsi dai 22 lavoratori pubblici .L’opposizione ha presentato una interrogazione. A nove domande su 14 sono state date valutazioni negative con una media di oltre il 70 per cento. Cosa ha determinato questo risultato? Il primo cittadino Graziella  Locci precisa : ‘Ci tengo a sottolineare che Castelverde è l’unico Comune della provincia che ha permesso di utilizzare questo strumento di indagine. Valuteremo e ne terremo conto’.

Lotta alle nutrie Gli animalisti della Lav diffidano i sindaci: devono annullare le loro ordinanze anti-nutrie perché non sono più competenti sul tema. Secondo la lega anti vivisezione infatti, «dal 2 febbraio le ordinanze comunali relative alla gestione delle nutrie dovranno essere ritirate perché illegittime. È l’effetto del collegato ambientale alla legge di stabilità approvata il 28 dicembre, che all’articolo 7 impone che la gestione delle nutrie sia conforme alle previsioni imposte dalla legge nazionale sulla tutela degli animali selvatici, in particolare dall’articolo 19 della legge 157/92». Da quel giorno sono le Province a dover provvedere all’eventuale stesura di nuovi piani di controllo.

 

832 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online