Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.09

Buon appetito Come si prepara il soffiato di melanzane

Soffiato di melanzane Il soffiato di melanzane si realizza tagliando a cubetti le melanzane e scottandole in acqua per poi insaporirle col burro incorporando infine gli altri ingredienti.

| Scritto da Redazione
Buon appetito Come si prepara il soffiato di melanzane

SI verserà il composto in uno stampo da soufflé cuocendolo al forno e accompagnandolo eventualmente con una salsa di pomodoro fresco.

Persone Persone: 4

Tempo Tempo:20m  40m di cottura

Vino Vino:Riviera Ligure Vermentino

Costo Costo: Economico

INGREDIENTI

500 gMelanzane30 gBurro120 gParmigiano grattugiato100 gFarina bianca 00250 mlLatteq.b.Saleq.b.Pepe1 a dadiniCipolla media1 tritatoPeperoncino rosso1/2 cucchiainoOrigano fresco120 gEmmental7Uova, albumi6Uova, tuorli

PREPARAZIONE

Step 1 Tagliare le melanzane a fette spesse e porle su strato di carta assorbente. Cospargerle di sale dai due lati e lasciarle riposare per almeno 30 minuti, preferibilmente un'ora, al termine eliminare il sale con un panno umido e tagliare le melanzane a cubetti.

Step 2  Preriscaldare il forno a 200 °C. Ungere lo stampo e cospargere col parmigiano. Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio. Aggiungere le melanzane, il peperone a dadini e la cipolla e soffriggere finché sono teneri, circa 10 minuti. Condire con origano, sale e pepe. Accantonare. Nel frattempo, riscaldare il latte in un pentolino sul fornello.

Step 3 Togliete la casseruola dal fuoco, versate il composto in una ciotola, incorporatevi il parmigiano grattugiato, l'emmental a pezzetti, i tuorli, le melanzane e, infine, gli albumi montati a neve.

Step 4 Versare il composto nello stampo e far cuocere il soffiato nel forno già caldo a 160 °C per circa 30 minuti. A cottura ultimata, servitelo accompagnandolo, a piacere, con una salsa di pomodoro fresco

1109 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online