Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.20

Calvatone GAL Oglio Po sarà online con il webinar Agricoltura sostenibile

Il prossimo 20 maggio 2021 dalle 18.00 alle 19.30

| Scritto da Redazione
Calvatone GAL Oglio Po sarà online con il webinar Agricoltura sostenibile

Il prossimo 20 maggio 2021 dalle 18.00 alle 19.30 il GAL Oglio Po sarà online con il webinar Agricoltura sostenibile (Climate Smart Agriculture).

L’evento è parte del progetto di cooperazione, di cui il GAL Oglio Po è capofila, ClimActive2050 - Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia che creerà una comunità di apprendimento in cinque territori della nostra regione.

Il webinar è rivolto principalmente a imprenditori agricoli, consorzi di imprese, consorzi di bonifica e consorzi forestali e a tutti gli operatori che lavorano a stretto contatto con il distretto florovivaistico. La partecipazione dei dottori agronomi e forestali sarà, inoltre, accreditata con 0,1875 CFP ai sensi del Regolamento CONAF 3/13.

La Dr.ssa Federica Rossi, ricercatrice IBE-CNR, spiegherà quanto sia necessario adeguare l’agricoltura alle urgenze e alle sollecitazioni del cambiamento climatico presenti e future. La “climate smart agriculture” comprende azioni di mitigazione, di resilienza e di adattamento a livello ambientale, economico e sociale. È un approccio che unisce il recupero di saperi tradizionali con l’introduzione di innovazioni tecnologiche e intende guidare lo sviluppo e re-orientare la gestione dei sistemi agricoli. È un’agricoltura specifica, legata al contesto e al luogo, con un approccio multi-attoriale che coinvolge tutti gli attori della filiera.

All’interno del progetto ClimActive2050, realizzato grazie al sostegno di  Regione Lombardia con fondi FEASR, la realizzazione dei webinar è fondamentali per preparare gli operatori allo sfruttamento dei servizi ecosistemici e per individuare soluzioni di mitigazione efficaci. Da questi incontri scaturiranno poi le azioni che ciascun GAL intraprenderà nei prossimi mesi.

La partecipazione all’evento online è gratuita, ma, a causa di un numero di posti limitato, è necessaria la registrazione al link

https://forms.gle/TwWe9dp3W7HSqhxk9   entro il giorno 18 maggio

 

Ufficio Stampa GAL Oglio Po-GAL Oglio Po Soc.Cons.a.r.l.-Piazza Donatore del Sangue, 17-Calvatone (CR)-Tel. +39037597664-Fax +39037597660-www.galogliopo.it - comunicazione@galogliopo.it ; pec galogliopo@pec.it 

789 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online