Sabato, 27 aprile 2024 - ore 21.16

Camera Commercio Cremona : congiuntura 3 trimestre

La ripresa non ha ancora avuto riflessi sull’occupazione che registra una lieve flessione.

| Scritto da Redazione
Camera Commercio Cremona : congiuntura 3 trimestre

Camera Commercio Cremona : congiuntura 3 trimestre

“I dati dell’indagine congiunturale relativa al terzo trimestre 2021 sono molto buoni, con l’indice della  produzione industriale che segna il massimo di sempre  e con l’artigianato manifatturiero  in netta ripresa. L’indagine trova conferma nelle esportazioni, che nel primo semestre hanno registrato il dato più alto di sempre e nella lieve ripresa, dopo un lungo periodo di calo, del numero delle imprese provinciali- sostiene Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona – Rimangono difficoltà per il commercio e per i servizi, settori che sono ancora lontani dai livelli pre-pandemia.

La ripresa non ha ancora avuto riflessi sull’occupazione che registra una lieve flessione. Pur in presenza di un quadro positivo si evidenziano alcune criticità che potrebbero condizionare il pieno dispiegarsi della ripresa. Mi riferisco all’aumento dei prezzi e al ritardo dei tempi di consegna delle materie prime, e alla tensione sul mercato del lavoro determinate dalla difficoltà delle imprese di reperire  alcune qualifiche professionali pur in presenza di un tasso di disoccupazione che rimane elevato. E quindi vitale che le risorse che saranno rese disponibili dal PNNR vengano impiegate nella maniera più efficace, per garantire uno sviluppo sostenibile e il più possibile equo.”

 Di seguito, sono sintetizzati i risultati a livello provinciale che provengono dall’indagine congiunturale condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia in collaborazione con l’Associazione Industriali, Confartigianato e CNA, e che coinvolge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere, industriali e artigiane. In ambito provinciale, l’indagine relativa al terzo trimestre 2021 ha interessato complessivamente 137 imprese cremonesi appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifatturiero, suddivise in 59 imprese industriali e 78 artigiane.

Leggi tutto

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

757 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online