Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.40

Camera di Commercio Cremona Ormai è fatta. Auricchio Presidente e unione con Mantova

Si attende solo l’intesa formale. Ma ormai è fatta. Cremona e Mantova si fonderanno in un unico ente con sede a nella città Virgiliana e con Domenico Auricchio (cremonese) Presidente

| Scritto da Redazione
Camera di Commercio Cremona  Ormai è fatta. Auricchio Presidente e unione con Mantova Camera di Commercio Cremona  Ormai è fatta. Auricchio Presidente e unione con Mantova

Una prospettiva sulla quale le categorie economiche riversano precisazioni, distinguo e polemiche; in attesa di ulteriori confronti e soprattutto del consiglio allargato che entro gennaio dovrà dire l’ultima parola su questa vicenda.

«Abbiamo avviato la trattativa e un lavoro che proseguirà nelle prossime settimane. Tuttavia, sbaglia chi parla di accordo fatto: del resto, la delegazione trattante non aveva il mandato per chiudere, e ci sono questioni rilevanti ancora aperte», precisa il presidente di Camera Commercio Cremona.

A partire da quella della sede centrale, formalmente rivendicata da Mantova almeno per i primi cinque anni («Abbiamo preso atto di questa richiesta, ma è noto che le nostre associazioni vogliono mantenerla a Cremona») e senza ovviamente trascurare il faccia a faccia con Pavia; che verrà calendarizzato a breve pur rappresentando poco più di un pro forma, almeno nella situazione attuale.

Di fatto, chi ha partecipato all’avvio della trattativa con Mantova parla di un clima ‘soddisfacente e costruttivo’; e della volontà di sviluppare insieme un rapporto assolutamente paritetico tra i soci fondatori del nuovo soggetto. Ipotesi che invece non sarebbe stata gradita a Pavia, fautrice di un criterio di rappresentanza legato al ‘peso specifico’ di ciascuna Camera.

1935 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online