Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 23.58

Camera di Commercio di Cremona, restituite le iniziative realizzate durante Expo

Nella fotografia, un momento della riunione

| Scritto da Redazione
Camera di Commercio di Cremona, restituite le iniziative realizzate durante Expo

Oggi alle 16:30, presso la Camera di Commercio, si è tenuta la riunione conclusiva dell’Associazione temporanea di scopo costituita il 19 marzo 2014 fra Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Associazione Industriali, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, Confederazione Italiana Agricoltura, Confcommercio, Ascom Crema, Confesercenti, Asvicom, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato, Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi, Libera Associazione Artigiani Cremaschi - per realizzare, in occasione di Expo 2015, iniziative dì promozione del sistema economico, sociale e culturale della provincia.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Camera di Commercio, Gian Domenico Auricchio: «La provincia di Cremona – come testimonia anche il fatto che la parola Cremona sia risultata fra le più usate sui media esteri negli articoli sull’Italia durante il periodo di Expo, insieme a Milano, Roma, Venezia e Pompei – ha saputo presentarsi con le carte in regola all’appuntamento di Expo 2015. I risultati raggiunti dall’ATS sono frutto di uno sforzo congiunto, sia di risorse economiche sia di idee, di tutti quei soggetti, pubblici e privati, che si sono impegnati nella valorizzazione del sistema economico, turistico e culturale della provincia di Cremona. Una sfida che il territorio ha affrontato in modo coordinato, nella piena consapevolezza della valenza dell’evento i cui effetti andranno ben al di là del periodo di Expo, in particolare ai fini della promozione dell’internazionalizzazione del tessuto economico locale.

«Sinergia, regia e valorizzazione del territorio», dichiara Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. «L’ATS ha voluto dire e vuol dire proprio questo. In occasione di Expo, l’ATS è stata volano di diverse iniziative: dall’alta formazione nel settore agroalimentare, alle masterclass, a progettualità di sviluppo in diversi ambiti. È stato un lavoro di insieme che ha permesso a Cremona e al territorio di costruire relazioni con altri territori e relazioni internazionali ottenendo una visibilità del sistema Cremona in Italia e nel mondo. L’ATS, a maggior ragione avendo portato un risultato positivo di comunità, è un modello da proseguire per quel dopo Expo che soprattutto i territori devono portare avanti. L’essere state tra le città più cliccate in internet nel periodo Expo ci stimola a continuare quei rapporti internazionali che stiamo costruendo con il sistema Cremona. I numerosi contatti internazionali avuti durante Expo, anche grazie all’ATS, sono un patrimonio da coltivare. In particolare il progetto European Region of Gastronomy 2017 che vede Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova protagoniste in Europa sui temi della enogastronomia, dell’impresa, della cultura e del turismo, sarà una nuova prospettiva dell’ATS».

«Ritengo davvero importante – dichiara Morena Saltini, Assessore alle Attività Produttive con delega Expo del Comune di Crema – questo momento conclusivo dell’avventura ATS provinciale, non solo per ripercorre insieme a tutti i suoi componenti le principali azioni del semestre Expo, ma anche occasione per valorizzare le esperienze acquisite e proiettarle in programmazione futura, riproponendo un modello di lavoro in rete, vincente per tutta la Provincia. Le sinergie attivate non sono da disperdere. Un ringraziamento a tutti i membri dell’ATS che hanno creduto in questo progetto; un ringraziamento particolare al Presidente Auricchio e alla dott.ssa Cappelli, instancabile riferimento, che hanno condotto con estrema competenza questo progetto pilota, che ha dimostrato ancora una volta che l’unione fa la forza».

991 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria