Domenica, 21 luglio 2024 - ore 08.17

CAMMINARE SU UN FILO DI SETA

Rigenerazione dell’ecosistema, crisi climatica, sostenibilità e consumo critico. Esperienze e prospettive.

| Scritto da Redazione
CAMMINARE SU UN FILO DI SETA

Rassegna di eventi promossa dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano, primo appuntamento il 24 aprile, ore 20:45, al Teatro Filo

Un tema sempre più attuale e di interesse comune, da trattare con particolare attenzione da più punti di vista e prospettive: per questo motivo il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha deciso di dedicare una rassegna di eventi alla sostenibilità ambientale ed economica, alla crisi climatica e al consumo critico.

 

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Comune di Cremona, Città Rurale, Cremona Urban Bees, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona e con la partecipazione di Cremona Rinascimento, ASST-Cremona e Azienda Sociale Cremonese.

 

Camminare su un filo di seta significa stare in equilibrio precario, come oggi siamo tutti noi, che ci troviamo a fronteggiare una crisi climatica perdurante da decenni e che sta assumendo contorni via via più foschi, con disastri causati da tempeste improvvise, bombe d’acqua e fenomeni di siccità sempre più frequenti.

 

Possiamo uscirne? Non pare possibile, però dovremo trovare il modo di adattarci ai cambiamenti climatici, dal momento che stiamo sperimentando in maniera spesso tragica che il clima non si adatta alle nostre abitudini.

 

Questa rassegna cerca di indagare le molteplici sfaccettature di ciò che mina questo fragile equilibrio, che interessa tutte le attività umane, come una cascata inarrestabile, interferendo con l’ambiente in cui siamo abituati a vivere e che consideriamo immutabile.

 

Otto appuntamenti: un filmquattro presentazioni di libritre interventi di relatori su tematiche ambientali, dall’agricoltura alternativa alla crisi climatica, dal consumo critico alla moda consapevole, dalle questioni ambientali alla gestione delle api urbane come presidio di tutela ambientale, sostenibilità, recupero di edifici storici dismessi e cura delle persone con fragilità.

 

Tutti gli eventi della rassegna saranno a ingresso libero e si terranno di lunedì al cinema Teatro Filo di Cremona, alle ore 20.45, a partire dal 24 aprile fino al 4 dicembre 2023.

 

La serata di apertura accoglierà la proiezione del docufilm “Rinascere nella terra – esplorando relazioni resilienti con la terra” alla presenza del regista Raúl Álvarez, che ne introdurrà la visione. Alla proiezione seguiranno dialogo e domande aperte al regista. Durante le esperienze maturate come volontario in fattorie biologiche del Mediterraneo, il regista messicano-canadese Raúl Álvarez si imbarca in un viaggio filmico alla scoperta dell’agricoltura biologica, della permacultura e delle tecniche alternative di coltivazione e raccolta sostenibile del cibo. “Rinascere nella Terra” è un film che racconta non solo della generosità della Terra, ma anche di una personale trasformazione di vita.

Per maggiori informazioni: sito www.polo-cremona.polimi.it; mail eventi-cremona@polimi.it.

 

Di seguito il calendario completo degli incontri:

 

  • Lunedì 24 aprile –Docufilm

Rinascere nella Terra – docufilm di Raúl Álvarez, incontro con Raúl Álvarez 

 

  • Lunedì 4 settembre – Presentazione del libro

Il monito della ninfea – autori Michele Nardelli e Diego Cason, incontro con Michele Nardelli e Diego Cason

 

  • Lunedì 25 settembre – Seminario divulgativo

Sostenibilità ed Economia Circolare: potenzialità e benefici tra proattività e negazionismo – Intervento di Roberto Rocca, Politecnico di Milano

 

  • Lunedì 16 ottobre – Presentazione del libro

Il chilometro consapevole: definire la sostenibilità a partire dalla tavola – autori Carlo Catani e Carlo Petrini, a cura di Slow Food, incontro con Carlo Catani e Laura Rossi - Filiera Corta Solidale e Claudio Rambelli - Slow Food Lombardia

 

  • Lunedì 23 ottobre – Presentazione del libro

Agroecologia circolare: dal campo alla tavola: coltivare biodiversità e innovazione – autori Angelo Gentili e Giorgio Zampetti, incontro con Angelo Gentili e Giorgio Zampetti

 

  • Lunedì 6 novembre  Seminario divulgativo

Biodiversità golenale: indice per la tutela e la valorizzazione dell’ecosistema Po – Intervento di Davide Persico, Università degli Studi di Parma

 

  • Lunedì 20 novembre – Presentazione del libro

Vestire buono, pulito e giusto: per tornare a una moda sostenibile – autore Dario Casalini, a cura di Slow Food, incontro con Dario Casalini e Francesca Poli - Nonsolonoi Altromercato e Claudio Rambelli - Slow Food Lombardia

 

  • Lunedì dicembre – Seminario divulgativo

Il progetto Cremona urban bees: sostenibilità, inclusione, cura. I tre apiari urbani di Cremona: le diverse funzioni dell’apicoltura urbana.  – Intervento di Daniele Biazzi, presidente di Città rurale, Anna Mosconi (Comune di Cremona - apiario di Cascina Cambonino), Angelo Garioni (Cremona Rinascimento - apiario del Corpus Domini), ASST Cremona e Azienda Sociale Cremonese (apiario terapeutico di via Belgiardino). Seguirà la presentazione dei mieli degli apiari urbani cremonesi.

1162 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online