Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.24

Cremona SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DEL POLITECNICO DI MILANO

Appello di laurea Giovedì 9 marzo 14 giovani conseguiranno il titolo in Ingegneria

| Scritto da Redazione
Cremona SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DEL POLITECNICO DI MILANO Cremona SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DEL POLITECNICO DI MILANO

Cremona SESSIONE DI LAUREA AL CAMPUS DEL POLITECNICO DI MILANO

Appello di laurea Giovedì 9 marzo 14 giovani conseguiranno il titolo in Ingegneria.

Per i 9 laureandi in Ingegneria Gestionale la proclamazione è prevista alle ore 14:00, mentre alle ore 15:00 saranno proclamati i 5 laureandi in Ingegneria Informatica.

Le discussioni delle tesi dei laureandi gestionali si svolgeranno nella stessa giornata, di mattina, mentre i laureandi informatici hanno già sostenuto la prova finale attraverso l’elaborazione di alcuni progetti e quindi non dovranno discutere la tesi.

Alcuni dei laureandi gestionali hanno discusso la tesi partendo da una esperienza di stage in azienda, perché hanno scelto di arricchire il proprio curriculum formativo con una stimolante esperienza lavorativa.

Le esperienze di stage denotano una sinergia in costante crescita tra il Polo di Cremona e le aziende del territorio che hanno saputo cogliere e apprezzare la qualità delle competenze offerte ai futuri Ingegneri.

Un grande traguardo che si traduce in un titolo altamente spendibile, grazie al quale questi freschi ingegneri non avranno problemi a trovare subito un’occupazione. Secondo l’ultima indagine del Politecnico di Milano, infatti, l’occupazione degli ingegneri triennali a un anno dal titolo è salita al 96%.

Inoltre da questa indagine emerge un altro dato importante, in controtendenza rispetto alla situazione nazionale: la quasi totalità dei laureati (91%) svolge un lavoro coerente con il titolo di studio conseguito. Un terzo degli intervistati lo ottiene già prima della laurea, grazie ad una formazione sempre al passo con le esigenze del mercato, sia nel settore privato che nel settore pubblico.

Il percorso accademico inoltre a Cremona può essere arricchito dai Percorsi di Eccellenza, caratterizzati da attività di formazione avanzata - concomitanti con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale - che consentiranno a dieci giovani talentuosi di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarietà e comportamento aziendale e ai primi 5 assegnatari di ottenere anche una borsa di studio da 5.000 Euro.

Per chi fosse alle prese con la scelta del percorso universitario il Polo di Cremona sta organizzando per il 21 aprile un Open Day. Durante questo appuntamento sarà possibile non solo approfondire l’offerta formativa del campus cremonese, ma anche svolgere colloqui individuali rivolti sia agli studenti che alle loro famiglie per poter sciogliere ogni dubbio prima dell’immatricolazione. Per maggiori informazioni è possibile inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it

Segue l'elenco dei laureandi ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome – Titolo tesi

Bozzoni Andrea - Business Game

Cattivelli Matteo - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

Celestre Giada - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

Grasselli Diego - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

Marino Oreste - Analisi e supporto all'introduzione di un nuovo sistema operativo in campo sanitario: Il caso San Camillo

Morabito Gianmarco - PNRR 2021-2026: Avvio alla digitalizzazione dei servizi al cittadino per le P.A. dei comuni del territorio cremasco-ufficio bandi CONSORZIO.IT

Passiu Francesca - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

Sposato Chiara - Analisi di mercato: supporto all'espansione di un'azienda manifatturiera di linee di trasformazione e confezionamento per prodotti igienici monouso e affini. Caso aziendale GDM-S.p.A.

Zanolli Vincenzo - Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei Processi

 INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome – Titolo tesi

Baroni Veronica - Progetto di prova finale

Cacciatore Alessandro - Progetto di prova finale

Mariani Michele - Progetto di prova finale

Pedroni Simone - Progetto di prova finale

Romani Alessandro - Progetto di prova finale

                              

 

1044 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online