Martedì, 28 maggio 2024 - ore 23.17

Prima Reunion dei laureati del Polo di Cremona del Politecnico di Milano

Sabato 25 marzo, ore 15:00, festa degli Alumni del campus cremonese.

| Scritto da Redazione
Prima Reunion dei laureati del Polo di Cremona del Politecnico di Milano Prima Reunion dei laureati del Polo di Cremona del Politecnico di Milano

IERI, sabato 25 marzo, si è svolta la prima Reunion dei laureati del Polo Territoriale di Cremona.

Oltre 300 i laureati che hanno partecipato a questo appuntamento dedicato alla community degli Alumni PoliMi e che per un pomeriggio sono tornati tra i banchi del Campus di Cremona del Politecnico di Milano per ritrovare i colleghi e scoprire cosa stanno facendo oggi.

Dopo i saluti istituzionali si è ripercorsa la storia del Polo: partendo dal 1987 quando è nata a Cremona una sede del Politecnico di Milano, ospitata dall’Istituto Tecnico Industriale Janello Torriani, continuando con il 1995 quando è stata inaugurata la sede di Via Sesto, la prima completamente dedicata alla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, proseguendo con il 2007 quando venne inaugurata la seconda palazzina di via Sesto, con Aula Magna intitolata al Prof. Claudio Maffezzoni, per arrivare a parlare della futura sede del Polo di Cremona presso l’ex Caserma Manfredini in via Bissolati, 34.

L’evento è stato una festa dove i protagonisti sono stati gli Alumni del Polo che si sono messi in gioco con un quiz sulla storia del Polo e durante l’appuntamento denominato “Ricordi e Testimonianze degli Alumni” hanno raccontato le loro esperienze lavorative perché il percorso universitario è stato solo l’inizio della loro formazione e ha dato vita a carriere professionali che meritano di essere condivise con gli altri e che possono essere un esempio per chi sta muovendo ora i primi passi nel mondo del lavoro. I successi, così come gli insuccessi, infatti, possono rappresentare un interessante spunto di riflessione per continuare ad imparare.

Non si è parlato però solo di lavoro, ma questa è stata anche l’occasione per ricordare aneddoti divertenti di quando erano studenti.

Gli Alumni hanno partecipato attivamente al momento dedicato alle possibilità di sviluppo del Gruppo Alumni Cremona, proponendo di creare un network per condividere contatti ed esperienze e una newsletter periodica con l’obiettivo di rafforzare i legami, aumentare sempre più le occasioni per tenersi in contatto e far crescere la community del Campus di Cremona.

Dopo gli appuntamenti in aula, i laureati han potuto riscoprire il Campus di Cremona con una visita libera di particolari punti di interesse:

ü  Il corridoio dei ricordi: nel corridoio del primo piano della Palazzina B è stata allestita una mostra fotografica dedicata alla storia del Polo, alle sedute di laurea, alla consegna delle borse di studio, ai momenti di studio, ma anche alle iniziative sportive alle quali hanno partecipato i laureati dal 1987 ad oggi.

ü  Aule con video ricordo: in due aule i ragazzi han potuto guardare i video che raggruppano foto dei momenti di vita universitaria, raccolte dal Polo di Cremona.

ü  Cornice per fotografie: è stata messa a disposizione una cornice selfie dell’evento che i laureati hanno usato per fare foto ricordo.

Inoltre gli Alumni hanno potuto visitare il Laboratorio Sound and Music Computing con camera anecoica, il Museo dell’Informatica EPIC (Esposizione Permanente Informatica Cremona) ed il Laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia per conoscere spazi del Campus che non esistevano ancora quando alcuni di loro hanno portato a termine gli studi.

L’evento si è concluso con un aperitivo, un momento di condivisione in cui gli Alumni del Polo han potuto chiacchierare, ricordare i vecchi tempi e scambiarsi consigli per il futuro, come succede sempre più spesso nella community del Politecnico il cui successo è legato non solo alla formazione d’eccellenza ma anche alla capacità di fare rete e di crescere insieme ai propri laureati.

 

728 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria