Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 03.10

Campagna Amica in provincia di Cremona, sabato a Casalmaggiore in Piazza Garibaldi

La Festa della Zucca a Casalmaggiore si terrà sabato 26 settembre, dalle 14:00, e domenica 27, tutto il giorno

| Scritto da Redazione
Campagna Amica in provincia di Cremona, sabato a Casalmaggiore in Piazza Garibaldi

È ufficiale: l’autunno è iniziato. E un coloratissimo e gustosissimo omaggio ai prodotti dell’autunno sarà la partecipazione del Mercato di Campagna Amica alla quarta edizione della Festa della Zucca a Casalmaggiore, attesa kermesse che nei prossimi giorni promette di condurre migliaia di buongustai e visitatori in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore.

Con la regia di Coldiretti Cremona, il Mercato di Campagna Amica sarà presente nelle giornate di sabato 26 (dalle ore 14:00 fino a sera) e domenica 27 settembre (per l’intera giornata, dalle ore 09:00), portando un’immancabile carrellata di zucche, in omaggio al prodotto di stagione, ma nel contempo garantendo anche tutti gli altri sapori e colori tipici della nostra agricoltura.

«Sarà una due giorni nel segno del buono e del bello che nascono nelle campagne italiane, e in particolare lombarde», spiega Giannenrico Spoldi, Presidente di Agrimercati Coldiretti Cremona. «Ci saranno pressoché tutte le produzioni, dall’ortofrutta ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dai fiori alla pasta, ma anche salumi, olio, riso, dolci, nocciole, pane, confetture. Ci saranno aziende in arrivo dalla provincia di Sondrio, con i sapori della montagna in autunno, e amici in arrivo dalle province viticole, naturalmente con i loro vini. Tutte le eccellenze della nostra regione, tutti i prodotti della pianura, delle colline e dei boschi, saranno proposti in vendita e in degustazione dalle aziende agricole, sotto i venticinque gazebo di Campagna Amica che prenderanno posto lungo piazza Garibaldi. Nel ringraziare gli Amici di Casalmaggiore e il Comune per l’invito, possiamo solo promettere che il nostro debutto alla Festa della Zucca sarà bello e buono».

«Coldiretti Cremona», sottolinea Paolo Voltini, Presidente della Federazione di Cremona, «con queste iniziative, che si stanno susseguendo a ritmi vertiginosi in tutta la nostra provincia, dimostra la sua vivacità e la sua presenza non in modo virtuale, ma attraverso la faccia dei suoi imprenditori di Campagna Amica, che incontrano nei mercati i cittadini con uno straordinario biglietto da visita rappresentato dalla bontà e genuinità dei loro prodotti, certamente tutti di origine locale. Questa è la risposta che vogliamo dare allo scempio del made in Italy che ogni giorno si compie e che abbiamo potuto vedere per l’ennesima volta durante il nostro presidio al valico del Brennero».

1542 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria