Padania Acque Piadena Drizzona, risolto il problema di erogazione di acqua 'sporca'
È ora risolto il problema di erogazione di acqua “sporca” dai rubinetti del comune di Piadena Drizzona riscontrato durante il fine settimana e dovuto all’improvviso cedimento di un pozzo di prelievo che ha comportato un incremento anomalo dei livelli di ferro.
Il fenomeno è stato causato da un problema a uno dei tre pozzi di prelievo che servono il territorio comunale e che verrà meglio indagato nella giornata di domani tramite la strumentazione adeguata a individuare se il malfunzionamento è dovuto a un problema della pompa, della camiciatura del pozzo o dei filtri.
Anche le due case dell’acqua installate nel comune di Piadena Drizzona sono state interessante dal problema: a oggi la struttura installata a Piadena, dopo le opportune verifiche, è già tornata attiva e a disposizione della cittadinanza, mentre la casa dell’acqua presente a Drizzona sarà oggetto di verifica e riapertura nei prossimi giorni.
Si tratta dunque di un evento temporaneo che ha visivamente sporcato l’acqua ma non ne ha compromesso la sua potabilità.
Padania Acque si scusa per il disagio e assicura che in questi giorni le reti acquedottistiche dell’area interessata dal problema saranno oggetto di particolare attenzione tramite un’intensificazione delle attività di spurgo ai fini del mantenimento del livello usuale di ferro presente nell’acqua di rete.
Cremona, 02 settembre 2024