Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.02

Canile rifugio di Cremona affidato a quello di Calvatone Interrogazione M5S

" Il M5S di Cremona, in data odierna, ha presentato un’ interrogazione a risposta scritta, presso il protocollo del Comune di Cremona, nella quale pone diversi quesiti alla Giunta, che durante la seduta di mercoledì 14 settembre 2016, ha deliberato di conferire direttamente i cani del Canile Rifugio di Cremona, al canile di Calvatone.

| Scritto da Redazione
Canile rifugio di Cremona affidato a quello di Calvatone Interrogazione M5S

Mentre in prima istanza aveva bandito una discutibile gara d’appalto, i cui esiti sono stati negativi, l’Amministrazione  è passata in un baleno  alle vie di fatto,  mettendo tutti, compresa la stampa che lo definisce  “ Colpo di scena”, davanti al fatto compiuto. Ci si domanda perciò come sia possibile definire vantaggioso l’ affido del servizio per euro 100.000 alla struttura di  Calvatone,  quanto non vi è stato confronto con altre strutture. La legge inoltre non consente la trattativa privata al Comune per un importo limite di euro 40.000?  L’Amministrazione, prima di operare questa scelta ,che si concretizza con una trattativa diretta, non ha infatti  interpellato altre realtà che potevano essere interessate e se lo ha fatto, noi abbiamo chiesto di sapere quali sono e con che mezzo sono state contattate .Si pensi come esempio, che  non ha tenuto conto  delle  proposte avanzate in tempi diversi dall’ Associazione Zoofili Cremonesi. Queste, molto vantaggiose per la comunità, riguardavano : l’ offerta per la gestione del Canile Rifugio, l’ offerta per la realizzazione,  a spese della Associazione Zoofili, del canile sanitario, del quale ha anche allegato il progetto, l’ offerta per l’acquisto dell’area canile nuovo al fine di metterlo a norma e per costruirvi eventualmente il canile sanitario ora mancante. A tutte queste opportunità proposte, non  è stata data nemmeno risposta!   Non pubblicizzando l’ opportunità di avere assegnati in custodia i fidati amici dell’ uomo, per dare un servizio a Cremona, l’ Amministrazione ha agito in modo non trasparente, infatti, non essendo un privato,  avrebbe dovuto fare in modo di metter tutti gli interessati sullo stesso piano, così  da consentire a tutti di concorrere alla assegnazione del servizio stesso.   La situazione appare ancora più grave, per chi vorrebbe ricorrere, se ritiene di averne le ragioni, in quanto questa deliberazione è stata pubblicizzata volutamente 15 giorni prima della sua  esecuzione, e quindi,  non vi è il tempo  materiale per ottenere  i documenti necessari, in quanto gli uffici hanno tempo 30 gg per consegnarli ai richiedenti .

Un ulteriore quesito, chiede come mai, visto che la legge 33 fissa in 30 km la distanza del canile sanitario dal Comune appaltante,  si è affidata la gestione di cani al canile di Calvatone che ne dista 41 km da Cremona. Abbiamo chiesto poi se ci si è resi conto che  il canile di Calvatone, che per legge non può contenere più di 200 cani, attualmente è convenzionato con 59 comuni, ai quali si aggiungerebbero i 40 convenzionati con il Comune di Cremona, per un totale di 94 comuni.

Si è valutato che la struttura di Calvatone , con l’ aggiunta di Cremona avrebbe una disponibilità di  2,5 posti- cane per comune?La costruzione del Canile Sanitario previsto in Cremona, dalla delibera di Giunta con la spesa di euro 90.000 sarebbe risolutivo dei problemi di gestione dei cani? No! Perché i cani persi o abbandonati, dopo aver stazionato lì per 10 gg,  quale destino avrebbero? A Cremona non ci sarebbe nessun Rifugio dove poi indirizzarli, perché quello attualmente di proprietà  del Comune non è a norma e necessiterebbe per l’ annormamento di una spesa di ben euro 250.000.

Insomma anche questa volta l’ Amministrazione della città ha lasciata inascoltata la volontà popolare ignorando che ben 5.000 firme sono state raccolte in breve tempo perché il Canile rimanesse a Cremona e che grave disagio si recherebbe ai proprietari che hanno perso il loro amico obbligati per recuperarlo a recarsi in giorno e in orario lavorativo a Calvatone con annesse  esose spese per ospitalità ricevuta."

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S)

 

1923 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online