Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.10

Carla Fracci ritorna sulle scene per lo ‘ Stradivari Festival’ il 30 settembre

Cresce l’attesa per lo spettacolo di Carla Fracci, che torna a calcare il palcoscenico in occasione di STRADIVARIfestival (Cremona, 23 settembre - 8 ottobre). “DANZA E MUSICA PER STRADIVARI”:CRESCE L’ATTESA PER IL RITORNO SULLE SCENE DI CARLA FRACCI SABATO 30 SETTEMBRE, ORE 21

| Scritto da Redazione
Carla Fracci ritorna sulle scene per lo ‘ Stradivari Festival’  il 30 settembre

“Danza e musica per Stradivari”, uno spettacolo in prima assoluta ideato da Beppe Menegatti, vedrà la celebre étoile danzare nello spazio scenico dell'Auditorium Giovanni Arvedi sulle note del prezioso violino Stradivari Maréchal Bertier 1716 di Anna Tifu, che “scandirà” la colonna sonora su musiche da Bach - con la celebre “Ciaccona in re minore” - a Berio (sabato 30 settembre, ore 21). All’attore Lorenzo degl’Innocenti è invece affidato il compito di tenere il filo della narrazione attraverso citazioni letterarie che vanno da Dostoevskij ad Alda Merini.

 Per questo speciale ritorno sulle scene, Carla Fracci avrà al suo fianco i primi ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario, oltre a un cast di giovani provenienti dalle compagnie Dansepartout e Dancestudio, tra i quali Domenico Pisapia, Giordano Bozza, Paolo Buonfiglio, Raffaele Vasto e Antonio Leone.

 Diretto da Beppe Menegatti, “Danza e musica per Stradivari” vede coreografie a cura di Luc Bouy, danzatore e coreografo belga che in Italia ha lavorato presso i più importanti teatri, mentre maestri di ballo sono Bruno Vescovo, già ballerino del Teatro alla Scala, e Gaetano Petrosino, coordinatore del corpo di ballo dell'Arena di Verona.

 Anbeta Toromani, dopo avere preso parte ad “Amici”, ha intrapreso una carriera di prestigio sulle tavole teatrali in Italia e all'estero e recentemente è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel Macbeth, con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e nella Carmen, con la regia del Premio Oscar Dante Ferretti e le coreografie di Gheorghe Iancu. Alessandro Macario, dopo avere frequentato la scuola del San Carlo di Napoli, nelle ultime stagioni è stato protagonista di importanti spettacoli come Coppelia coreografata da Roland Petit e lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio, allestiti sui principali palcoscenici italiani.

 STRADIVARIfestival torna per la quinta edizione, con i più grandi nomi del violinismo internazionale ma anche con inediti e originali abbinamenti di diversi linguaggi espressivi; per la gioia degli appassionati, dal 23 settembre all’8 ottobre il palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi ospita 7 spettacoli e oltre 100 musicisti.

Sabato 30 settembre, ore 21 Danza e musica per Stradivari Carla Fracci Anna Tifu, violino Stradivari Maréchal Bertier 1716  

Ideazione e regia: Beppe Menegatti

Costumi e allestimento: Annamaria Morelli

Coreografie: Luc Bouy

Maitre de ballet: Bruno Vescovo, Gaetano Petrosino

Primi ballerini: Anbeta Toromani, Alessandro Macario

Ballerini: Giordano Bozza, Paolo Buonfiglio, Antonio Leone, Domenico Pisapia, RaffaeleVasto

Voce narrante: Lorenzo degl'Innocenti

------------------

Informazioni e prevendita biglietti: tel. (+39) 0372.080.809 www.stradivarifestival.it  

Biglietterie del Museo del Violino - Online su Vivaticket

1556 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online