Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.34

Casaletto Vaprio, Padania Acque : prosegue il maxi-cantiere rete fognaria

Proseguono a ritmi serrati i lavori di rifacimento e prolungamento della rete fognaria, iniziati nell’estate 2022

| Scritto da Redazione
Casaletto Vaprio, Padania Acque : prosegue il maxi-cantiere  rete fognaria Casaletto Vaprio, Padania Acque : prosegue il maxi-cantiere  rete fognaria

Casaletto Vaprio, Padania Acque S.p.A.: prosegue il maxi-cantiere comunale di completamento della rete fognaria

Proseguono a ritmi serrati i lavori di rifacimento e prolungamento della rete fognaria, iniziati nell’estate 2022, e di miglioramento dell’efficienza idraulica con interventi localizzati al fine di risolvere alcuni problemi di allagamento verificatisi in occasione di forti precipitazioni.

«L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Ilaria Dioli - non può che essere soddisfatta dell’intervento in essere, che apporterà al nostro territorio un notevole beneficio in termini di efficienza e qualità del servizio idrico integrato grazie a importanti lavori alla rete fognaria finalizzati a risolvere le problematiche legate alla presenza di scarichi indepurati e a mitigare gli effetti degli allagamenti da eventi meteorici. Consapevoli del notevole impegno economico che un intervento come questo richiede, non possiamo che augurarci ulteriori opere di grande servizio alla collettività».

Unitamente all’intervento di riqualificazione e di estensione della rete fognaria, i tecnici dell’ufficio ingegneria di Padania Acque si occuperanno anche della modifica di alcuni bocchelli irrigui. Terminati i cantieri in via Europa, via Stradivari, piazzale Rimembranze e via Colombi, i lavori proseguiranno in via Montello, via Vialetto e nella centrale via Roma fino all’incrocio con via Molino.

Padania Acque precisa che nei mesi scorsi era stata sviluppata la fognatura del quartiere a ovest di via Europa, che comprende le vie I° Maggio, don Gnocchi e dei Tigli.

Specifica ordinanza comunale dispone dal 14 febbraio al 23 marzo, o comunque fino al termine dei lavori, la chiusura al traffico di via Montello, nel tratto di strada che dal passaggio a livello si estende fino all’incrocio con via Roma e via Colombi. I veicoli provenienti da via Roma potranno transitare in via Colombi oppure svoltare a destra in via Della Speranza e quelli provenienti da via Colombi in direzione via Roma potranno transitarvi oppure girare a sinistra in via Della Speranza.

In via Piazzale delle Rimembranze verrà garantito l’accesso e il transito pedonale, mentre l’accesso ai veicoli sarà al momento consentito solo in base all’avanzamento dei lavori. In via Vialetto è consentito l’accesso ai veicoli da via Montello solo in base allo stato di avanzamento del cantiere.

L’accesso alle attività commerciali presenti in via Montello, nonché alla stazione ferroviaria sita in piazzale Rimembranze, è sempre garantito ai pedoni, mentre ai veicoli è consentito soltanto dall’ingresso in via Del Moso (zona industriale dove è possibile parcheggiare con facilità).

I lavori, dell’importo di oltre due milioni di euro, termineranno entro la fine dell’estate.

Cremona, 14 febbraio 2023

481 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online