Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.19

Casalmaggiore (Cremona), Coldiretti: ‘Caciotte solidali alla Festa della Zucca’

Per salvare stalle e posti di lavoro nelle terre colpite dal terremoto vendita benefica al Mercato di Campagna Amica in uscita straordinaria

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore (Cremona), Coldiretti: ‘Caciotte solidali alla Festa della Zucca’

Debutta a Casalmaggiore nel fine settimana – nell’ambito del Mercato di Campagna Amica proposto in uscita straordinaria in Piazza Garibaldi, per la Festa della Zucca edizione 2016 – la caciotta solidale salvastalle, fatta con il latte raccolto negli allevamenti terremotati del Centro Italia, per sostenere la ripresa delle attività e la ricostruzione. L’intero incasso della vendita – spiega Coldiretti Cremona – sarà devoluto alle aziende agricole danneggiate dal sisma. La caciotta della solidarietà, riconoscibile dalla speciale etichetta Aiutaci ad aiutarli, pesa 1,3 chili e sarà venduta al prezzo di 10 €. «Far vivere le stalle – spiega Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona – significa far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio dove l'agricoltura è fondamentale».

Il primo appuntamento in terra cremonese con la vendita delle caciotte solidali è fissato per il fine settimana a Casalmaggiore, alla Festa della Zucca che oggi prende le mosse in Piazza Garibaldi, con la regia degli Amici di Casalmaggiore. In occasione dell’importante kermesse, nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, lungo il perimetro di Piazza Garibaldi sboccerà il Mercato di Campagna Amica, in uscita straordinaria con produttori in arrivo da varie province della Lombardia (e con amici agricoltori che, con i loro genuini prodotti, giungeranno anche da Marche, Umbria, Calabria).

La gara di solidarietà a favore delle comunità colpite dal terremoto presso il Mercato di Campagna Amica ha preso avvio nel nostro territorio già dalle scorse settimane: domenica 11 settembre, in Piazza Stradivari, si è svolta una pesca benefica, con agri-premi offerti da tutte le aziende agricole presenti sul Mercato, e con loro da Coldiretti Cremona e dal Consorzio Casalasco del Pomodoro. L’intero incasso della giornata è stato immediatamente versato sul conto corrente “Coldiretti pro-terremotati” (Iban: IT 74 N 05704 03200 000000127000), aperto da Coldiretti per consentire ad agricoltori, cittadini, strutture economiche e cooperative lungo tutta la penisola di collaborare nella raccolta fondi in aiuto delle terre colpite dal sisma.

1075 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria