Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.36

Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu

Come annunciato si è svolta , la sera di mercoledì 18 agosto , la grande festa in onore di Fausto Desalu, medaglia d'oro alle Olimpiadi nella 4x100

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu

Casalmaggiore Grande festa per Fausto Desalu

 Come annunciato  si è svolta , la sera di mercoledì 18 agosto , la grande festa in onore di Fausto Desalu, medaglia d'oro alle Olimpiadi nella 4x100,

 Tanta gente sul Listone . La serata comincia da via Cavour, con la sfilata di tutte le società sportive del comprensorio con i propri gonfaloni al seguito. Sono sflilati il gruppo storico «Il Torrione», la Canottieri Eridanea, che ha aperto la scia d’oro per Casalmaggiore con Gianluca Farina nel 1988 e a Simone Raineri nel 2000, entrambi campioni olimpici nel quattro di coppia nel canottaggio.

Segue l’Atletica Interflumina, società che ha lanciato Desalu nell’Olimpo dell’atletica, e Gianpaolo Fattori, tedoforo casalasco di PyeongChang, con tanto di fiaccola al seguito.

Il sindaco  Filippo Bongiovanni e del consigliere con delega allo Sport Igor Piazza hanno ringraziato ed elogiato Desalu che è alito  sul palco insieme al suo allenatore Sebastian Bacchieri.

Alla piazza, piena di gente è stato riproposto il filmato della finale olimpica.

La serata è proseguita con innumerevoli saluti da parte delle istituzioni.

Un pubblico partecipe ha applaudito i momenti più salienti della cerimonia ed in particolare la mamma di Desalu  che ha ‘tirato su da sola’ il figlio.

Nella crescita di Fausto erano in tanti accanto alla mamma Veronique. Da chi l’ha aiutata facendo crescere il discolo quando mamma Veronique era al lavoro, ai suoi allenatori, di ieri e di oggi, che hanno creduto in lui. Dalla gente che lo conosce e lo ferma per strada ai tanti ragazzi che vivendo e reinterpretando il suo sogno possono ambire a toccare il cielo, così come lo ha toccato lui.

1379 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online