Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.07

Casalmaggiore Le notti dell’Istituto ‘Diotti’

All’inizio di giugno a Casalmaggiore l’Istituto Comprensivo Diotti celebrerà le numerose attività artistiche, che nascono e si sviluppano all’interno della scuola media e delle scuole elementari di Vicomoscano e Vicobellignano.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Le notti dell’Istituto ‘Diotti’

Con il patrocinio del Comune di Casalmaggiore e dell’Associazione Pro Loco di Casalmaggiore, il fulcro di queste iniziative è la musica, intesa come strumento di aggregazione sociale: le Diotti’s Nights saranno accompagnate da musica lirica-sinfonica e contemporanea, rispettivamente con Classicamente Diotti e Contemporaneamente Diotti.

La parte ”classica” si terrà venerdì 3 giugno alle ore 18.30 presso il giardino del Museo Diotti dove verrà messa in scena Carmen suite, un evento di musica d’insieme proposto della sezione musicale della Scuola secondaria di primo grado. La performance è il risultato del lavoro degli allievi e dei docenti di strumento per mettere in risalto la sezione musicale che è parte integrante dell’Istituto già da tre anni.

La suggestiva scelta della location è perfetta per questa rivisitazione della celebre Carmen del compositore francese George Bizet e vedrà partecipare giovani musicisti ai violini, alle chitarre, ai pianoforti e alle percussioni insieme ai ballerini dell’Istituto che faranno da coreografia ai brani presentati.

Il luogo di questo spettacolo è anche un’opportunità per aprire la scuola alla comunità casalasca, portando fuori dalle mura dell’Istituto il lavoro e il talento musicale degli studenti,per essere supportati in questa splendida avventura e, a loro volta, per regalare emozioni agli spettatori.

La seconda parte, Contemporaneamente Diotti, si terrà invece martedì 7 giugno dalle ore 21.00 in Piazza Garibaldi con un evento straordinario e allo stesso tempo collettivo che porterà nella piazza principale di Casalmaggiore i 425 ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i bambini delle scuole primarie di Vicomoscano e Vicobellignano.

La serata comincerà con alcuni brani di musica d’insieme delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado. Mentre, verso le 22.00, si inaugurerà l’evento clou della serata, mai eseguito in precedenza che vedrà l’esecuzione di una Cup Song da parte di tutti gli alunni della scuola media inferiore.

L’eccezionalità dell’evento è dovuta al numero dei partecipanti, all’innovazione del brano che utilizza il bicchiere come strumento di percussione, battuto ritmicamente contro una panca di legno. Il tutto sarà supportato da una batteria, da due voci soliste, da flauti, da uno xilofono e da altre percussioni ricavate da materiali di riuso e di riciclo.

Tutti gli studenti, quindi, saranno impegnati nella buona riuscita di una performance senza precedenti a Casalmaggiore, che chiuderà una serata creata apposta per portare nel centro della nostra cittadina le opere creative dell’Istituto Comprensivo Diotti, sempre più fucina instancabile di opere artistiche che nascono dalla passione per gli studenti e dalla voglia di continuare ad innovarsi.

Per maggiori informazioni, contattate pure la prof.ssa Giacometti Amelia al numero 339.2844-501 (dopo le ore 14.00).

4053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online