Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.40

La teoria Gender non esiste di Mario Daina (Segretario del Circolo PD di Casalmaggiore)

Egregio direttore, l’iniziativa assunta dalla parrocchia di Vicomoscano di invitare la signora Miriano a parlarci di famiglia, è stata cosa importante e meritoria, sono andato per capire le ragioni per le quali solo la famiglia tradizionale deve avere un diritto esclusivo di cittadinanza, e del perché tutto il resto è ‘pericoloso’.

| Scritto da Redazione
La teoria Gender non esiste di Mario Daina (Segretario del Circolo PD di Casalmaggiore)

Dopo due ore di relazione e di dibattito stanco, di ragioni concrete a sostegno non ne sono stateportate, sono uscito dalla chiesa a dir poco desolato. Al di là del racconto di episodi anche simpatici di vita coniugale,il modellodi famigliachene esceè il modello della vecchia, superata, famiglia patriarcale, ante Concilio, una famiglia pianificata in cui il legame d’amore si basa su un contratto in cui il ruolo di moglie e madre è subalterno al ruolo dell’uomo, ma questa è la volontà del Signore, dice la Miriano, noi non contiamo assolutamente nulla, è LUI che nella nostra vita dispone tutto quello che facciamo. Il nostro compito è pregare e guardare in alto verso di Lui.

La nostra è l’unica religione giusta, e nulla può essere messo in discussione, oltretutto questa volontà di dialogo interreligioso, io non lo capisco. Certo, chi ha la grazia di avere una fede cosi forte è da ammirare, anche a me in certi frangenti senza l’aiuto del Signore mi sembra di girare a vuoto, ma prima di tutto la Chiesa che amo è una Chiesa missionaria, che si apre alla realtà delmondo, invece si respirava l’aria diuna Chiesa chiusa, fondamentalista e conservatrice. Poi questa rappresentazione di famiglia gerarchica, non regge ai cambiamenti storici della società di oggi.

La famiglia non può essere solo il risultato di un accoppiamento riproduttivo e di un esclusivo volere divino, ma è anche il risultato di un desiderio, di un progetto, di un legame affettivo, sociale e valoriale. è soprattutto il risultato dell’amore, tra due persone che si scelgono in libertà. Dice Sant’A g o s ti n o : l’unica cosa che conta è l’amore, se c’è l’amore poi fai quello che vuoi. Il problema è che molti preti non capiscono nulla dell’amore che muove duepersone. Le caratteristiche di un uomo e di una donna mutano nel corso della storia e nei diversi contesti culturali, quello che esce invece da certi pulpiti, è una dottrina antiquata e medioevale che non può andare d’accordo con la legge di uno Stato moderno che invece ha bisogno di legiferare sulle nuove realtà che investono la nostra società.

Il problema è che manca una vera e propria educazione sessuale corretta nelle nostre scuole e questa è una delle ragioni del perché l’Italia è arretrata rispetto alla considerazione di sesso e genere, eppure un’educazione sessuale che tenga conto dei tempi, aiuta a capiremeglio laproprianatura, identitàpersonale, per essere cittadini occorre sapere chi si è, occorre anche saper trasmettere il valore delle pari opportunità e abbattere quegli stereotipi che fin dalla tenera età imprigionano maschi e femmine in ruoli predefiniti che sono alla base di molte discriminazioni.

La serata si è chiusa, con ‘le non do mand e’ per mancanza di tempo di don Ottorino, il tema rimasto a mezz’aria che però tutti avevano capito era il solito ‘con - vitato di pietra’, il gender. Il problema è che ormai, al di là dell’istrionico paladino della fede prof Amato, la teoria dei gender è una presa in giro, non esiste, nessuno in ambito accademico parla di teoria del gender, è un’espressione usata ormai solo dai cattolici più conservatori e dalla destra reazionaria e populista per gridare contro la legge sulle unioni civili. (...) Mario Daina (Segretario del Circolo PD di Casalmaggiore)

1503 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online