Martedì, 19 ottobre 2021 - ore 06.52

Casalmaggiore ‘STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO’

Si inaugura il prossimo 9 ottobre al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) la mostra antologica “STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore ‘STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO’

Casalmaggiore ‘STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO’

Si inaugura il prossimo 9 ottobre al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) la mostra antologica “STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

L’evento è inserito nel calendario della rassegna “Stupor mundi” che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.

La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi. Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King. Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz.

Allo stesso tempo la mostra – il cui alto livello è attestato dal patrocinio concesso dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano - si propone di celebrare uno dei più distintivi e importanti filoni nella storia dell’arte americana. Un filone che ha avuto un incommensurabile impatto su altre forme di arte e di cultura.

 

Leggi tutto clicca qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online