Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 03.04

Casalmaggiore la mostra sul fumetto americano si inaugura il 9 ottobre

“STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”, una mostra (“provenienti da collezioni private”)

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore la mostra sul fumetto americano si inaugura il 9 ottobre

Casalmaggiore la mostra sul fumetto americano si inaugura il 9 ottobre

 “STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO”, una mostra  (“provenienti da collezioni private”.)antologica di tavole e strisce originali curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, che si inaugurerà il 9 ottobre 2021 nelle sale del Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona).

 L’evento è organizzato dal Comune di Casalmaggiore (CR) con il patrocinio del Consolato Generale USA di Milano ed è inserito nel calendario della rassegna Stupor mundi che il Comune dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.

 La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto USA, dal 1905 al 1987, attraverso l’esposizione di materiali - provenienti dalla collezione di Giovanni Nahmias - firmati dai suoi autori più rappresentativi. Per citarne alcuni: Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff, Charles M. Schulz. Maestri del fumetto che hanno realizzato storie ormai considerate dei veri e propri classici e creatori di personaggi come Krazy Kat, Buck Rogers, Tarzan, Dick Tracy, Donald Duck che sono diventati icone popolari.

 Stefano Marzorati

stefanomarzoraticomunicazione@gmail.com 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1055 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online