Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.19

CASALMAGGIORE TRACCE Giovanni Seneca, solo chitarra sabato 13 settembre ore 21

Domenica 13 settembre 2020 alle ore 21.00 Cortile dell’Istituto Santa Chiara [Via Formis, 5 – Casalmaggiore, Cr] Ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
CASALMAGGIORE TRACCE Giovanni Seneca, solo chitarra  sabato 13 settembre ore 21

CASALMAGGIORE TRACCE Giovanni Seneca, solo chitarra Nell’ambito della rassegna ‘Una sera a Santa Chiara’

Domenica 13 settembre 2020 alle ore 21.00 Cortile dell’Istituto Santa Chiara [Via Formis, 5 – Casalmaggiore, Cr] Ingresso gratuito

 Nell’ambito della rassegna “Una sera a Santa Chiara” domenica 13 settembre alle ore 21 - ad ingresso gratuito - presso il Cortile dell’Istituto Santa Chiara (Via Formis 5) Giovanni Seneca si esibirà nel recital per chitarra sola intitolato “Tracce” completamente incentrato su composizioni originali, da lui scritte, che hanno come tratto saliente la fusione tra colto e popolare.

I brani presentati in programma, scritti per diverse formazioni in diversi periodi, in questo recital vengono riportate alla loro origine creativa per chitarra sola.

L’utilizzo di diversi tipi di chitarre durante il concerto esalta le sfumature di ogni composizione. Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato ma che si presta a nuove potenzialità espressive. Si approda nei porti più disparati e i suoni, misti alla salsedine, ci investono prima di scendere dalla nave chitarra. La musica parla un linguaggio conosciuto e filtra come granelli di sabbia nella grande clessidra dove, la sabbia stessa, ci riporta a spiagge infinite che abbiamo amato e da cui abbiamo tratto calore e dissepolto sensazioni.

Giovanni Seneca chitarrista e compositore, è nato a Napoli e consegue il diploma al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode. È vissuto sei anni in Francia a Parigi dove si è specializzato all’Ecole Normale de Musique e al Conservatorio Ravel. La sua ricerca musicale è rivolta a fondere elementi provenienti dalla musica classica in un linguaggio popolare. In questa direzione l’utilizzo di diverse chitarre, in particolare quella battente, permette di esplorare timbri e colori che aiutano a sottolineare e accompagnare questo percorso estetico. Ha realizzato produzioni in vari ambiti scrivendo e interpretando canzoni, brani solistici, cameristici e orchestrali. Si è esibito nelle maggiori città e teatri italiani come anche a Parigi, Berlino, New York, Philadelphia, Tel Aviv, Sarajevo, Atene, Algeri, Belgrado, Smirne, Durazzo, Hammamet, Alexandria, il Cairo, Istanbul, Zagabria, Podgorica, Casablanca, Budapest, Wellington. È stato ospite solista nelle stagioni di molte orchestre, tra cui: Orchestra Sinfonica della Rai, Orchestre des Concerts Lamoreux di Parigi, Orchestre Symphonique Français di Parigi, Orchestre Philarmonique di Cannes in Costa Azzurra, Orchestra Filarmonica Marchigiana. In ambito teatrale ha scritto musiche per spettacoli con attori e intellettuali come Moni Ovadia, Erri de Luca, Dario Vergassola, David Riondino. È stato invitato come ospite musicale in diversi programmi radiofonici e televisivi della Rai e di France Musique. I telegiornali, sia nazionali, sia regionali, hanno dedicato alla sua attività numerosi servizi. Ennio Morricone ha composto per lui e gli ha dedicato un concerto per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Giovanni Seneca è docente titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro e direttore artistico del progetto Adriatico Mediterraneo che organizza dal 2007 eventi culturali e progetti di cooperazione internazionale. Ha pubblicato sei dischi a suo nome con musiche originali.

Il concerto è inserito nella rassegna “Una sera a Santa Chiara” realizzata da Amici del Casalmaggiore International Music Festival a.p.s, Comune di Casalmaggiore/Assessorato alla Cultura, Fondazione Santa Chiara, Biblioteca Civica, Pro Loco Casalmaggiore, Museo Diotti, Fotocine Casalasco 1966 a.p.s., Teatro Comunale, con il contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus, AFM Casalmaggiore - Az. Farmaceutica Municipale s.r.l. di Casalmaggiore.

 In caso di maltempo, lo spettacolo di svolgerà al Teatro Comunale.

 

 

644 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online