Mercoledì, 22 maggio 2024 - ore 10.16

Casteldidone, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata la casa dell’acqua Fonte Rinascita

Fonte Rinascita è stata ufficialmente inaugurata alla presenza dei cittadini e dei bambini di Casteldidone

| Scritto da Redazione
Casteldidone, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata la casa dell’acqua Fonte Rinascita Casteldidone, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata la casa dell’acqua Fonte Rinascita

Casteldidone, Padania Acque S.p.A.: Inaugurata la casa dell’acqua Fonte Rinascita

Fonte Rinascita è stata ufficialmente inaugurata alla presenza dei cittadini e dei bambini di Casteldidone che, per l’occasione, hanno allestito insieme alle maestre una piccola esposizione di disegni sul valore dell’acqua, bene comune e prezioso.

 La casa dell’acqua, situata in via Ardigò e in funzione h24, eroga gratuitamente acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotata di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere.

 Il sindaco Pierromeo Vaccari, dopo aver ringraziato i vertici di Padania Acque, ha espresso particolare apprezzamento per l’impianto che il gestore idrico ha messo a disposizione della comunità: «La casa dell’acqua, che abbiamo scelto di collocare nel centro del paese per agevolarne l’utilizzo, rappresenta un servizio prioritario per promuovere il consumo di acqua potabile e per ridurre i rifiuti generati dalle bottiglie di plastica. Invito tutti a fruirne ma con rispetto e parsimonia».

 La mattinata è proseguita con l’intervento congiunto del Presidente Cristian Chizzoli e dall’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi, i quali hanno ricordato l’impegno del gestore unico dell’idrico cremonese che, ormai da anni, sta installando in tutto il territorio provinciale le case dell’acqua, servizio gratuito e di grandissimo valore per qualità ed efficienza, per incentivare l’uso dell’acqua di rete ecologica ed economica.

I vertici di Padania Acque hanno infine invitato la cittadinanza a un uso responsabile e sostenibile dell’acqua, e rivolgendosi in modo particolare ai bambini li hanno nominati “custodi” della risorsa.

 Le maestre hanno raccolto i bambini davanti alla casa dell’acqua e in modo divertente hanno ricreato una mini-lezione sul tema dell’acqua. «Voi bambini, salverete il mondo perciò ricordatevi di usare con attenzione l’acqua perché è vita. Fonte Rinascita - hanno detto - dovrebbe avere disegnato un bel sorriso perché questa casa dell’acqua aiuta il Pianeta attraverso ogni persona che la utilizza».

 La cerimonia inaugurale è proseguita con la benedizione dei presenti e della fonte da parte di don Gianpaolo Mauri ed è terminata con il taglio del nastro e con l’omaggio, da parte dei rappresentanti di Padania Acque e della mascotte Glu Glu, della borraccia Goccia. 

Cremona, 1° ottobre 2022

 

543 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online